Notizie flash da San Marino (Aprile 2016)

Contrasto alla violenza sulle donne

 La grafica dei manifesti utilizzati per le future campagne di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne verrà definita attraverso un bando di concorso presentato oggi alla stampa nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di San Marino. Il Dipartimento di Scienze Umane e il Dipartimento di Economia, Scienze e Diritto, con il coinvolgimento dei Corsi di Laurea in Design, hanno collaborato insieme all’Authority per le Pari Opportunità del Titano e il gruppo ProDomina per offrire questa possibilità a studenti e laureati. Al concorso possono partecipare gli iscritti ai Corsi di Laurea Triennale e Magistrale in Design dell’Ateneo sammarinese, quelli delle università italiane e gli ‘ex’ che si sono laureati sul Titano. La partecipazione è prevista sia per i singoli che per i gruppi. Al vincitore verrà riconosciuto un premio di 800 euro finanziato dal gruppo ProDomina, pronto a sostenere un concorso che si colloca fra le iniziative organizzate in vista della celebrazione della Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne del 25 novembre prossimo. Questa iniziativa colma una mancanza – ha spiegato nel suo intervento Sebastiano Bastianelli, direttore del Dipartimento Scienze Umane dell’Università – sarà un modo per raccontare un problema, un aspetto della società, valorizzando contemporaneamente le risorse del nostro Ateneo”. D’accordo con lui Donatello D’Angelo, uno dei docenti dei Corsi di Laurea in Design: “È un modo per mettere studenti e laureati a confronto con la comunicazione legata ai temi del sociale”. Durante la conferenza stampa è infine intervenuta Patrizia Gallo, coordinatrice dell’Authority per le Pari Opportunità e componente del gruppo ProDomina, finanziatore dell’iniziativa: “Si tratta di un concorso importante che nasce dalla sinergia di istituzioni, Università e mondo delle associazioni – ha affermato – abbiamo scelto di presentarlo l’8 marzo per celebrare questa giornata, in cui ci si ferma e ci si ricorda cosa significa essere donna”. Il termine per la consegna degli elaborati è il 19 aprile 2016. Tra i manifesti consegnati verrà selezionata una serie che sarà esposta in una mostra dedicata.

Bando di selezione per la valorizzazione dell’agricoltura biologica

La Segreteria di Stato Territorio, Ambiente e Agricoltura informa che è stato emesso bando di selezione per l’assegnazione di una borsa di studio presso l’Ufficio Gestione Risorse Ambientali ed Agricole (UGRAA), finalizzato alla valorizzazione dell’agricoltura biologica, di cui all’allegato. Le domande di ammissione possono essere presentate all’UGRAA entro le ore 12,00 del 4 aprile 2016.

 Nuovi Ambasciatori in Repubblica

Il 3 marzo, quattro nuovi Ambasciatori hanno presentato le Lettere Credenziali agli Ecc.mi Capitani Reggenti Lorella Stefanelli e Nicola Renzi. La cerimonia si è svolta a Palazzo Pubblico alla presenza del Segretario di Stato per gli Affari Esteri, che ha introdotto i diplomatici presso la Reggenza, di Autorità Istituzionali e di Funzionari del Dipartimento Affari Esteri. Il primo a presentare le Lettere Credenziali è stato S.E. Bogdan Benko, Ambasciatore della Repubblica di Slovenia, al quale sono seguiti gli Ambasciatori di Bosnia ed Erzegovina, S.E. Željana Zovko, dell’Unione Europea, S.E. Laurence Argimon-Pistre e del Montenegro, S.E. Antun Sbutega. Nel pomeriggio sono previsti incontri bilaterali dei singoli Plenipotenziari con il Segretario di Stato per gli Affari Esteri e, a seguire, con i funzionari della Camera di Commercio.

Mobilità ed ecosostenibilità

Il 2 marzo il Segretario di Stato per il Territorio e Ambiente, Antonella Mularoni, e il Segretario di Stato per il Turismo e i Rapporti con l’A.A.S.S., Teodoro Lonfernini, hanno incontrato il Regional Corporate Sales Manager italiano di Tesla Motors Italia. La missione dell’azienda è far sì che il mondo si converta il più velocemente possibile a mezzi di trasporto sostenibili. L’azienda sta allargando la produzione anche ad altre aree, come Tilburg, nei Paesi Bassi, dove ha un impianto di assemblaggio, o Lathrop, in Californa, dove ha uno stabilimento specializzato. Per ridurre il costo delle batterie agli ioni di litio, Tesla e i suoi partner strategici, come Panasonic, hanno iniziato a costruire un enorme stabilimento in Nevada (Tesla Gigafactory) per consentire di produrre un veicolo economico e destinato al mercato di massa. Tale veicolo verrà presentato a fine marzo 2016 ed avrà costi pari a circa la metà dell’attuale costo della berlina Tesla. La Repubblica di San Marino ha tutto l’interesse a vedere allestiti in territorio punti di ricarica di automezzi elettrici e sta già predisponendo quanto necessario per l’ubicazione di due di essi al parcheggio 7, interessato al momento dai lavori di abbellimento e recupero dell’area che interessa il percorso fra i parcheggi 6 e 7. Tesla ha finora lavorato su supercharger, ovvero stazioni di ricarica in grado di caricare le auto Tesla in una ventina di minuti. Ora sta lavorando su un progetto in grado di favorire la permanenza dei proprietari di auto elettriche nei territori ed in questo senso l’interesse della Repubblica di San Marino è massimo in quanto ciò permetterebbe di coinvolgere privati, come albergatori o ristoratori, che vedrebbero certamente aumentato il numero di clienti, che sceglierebbero le strutture ricettive anche in ragione della opportunità di ricarica dell’automezzo. Dopo questo primo contatto, nei prossimi giorni saranno approfondite le varie tematiche, anche per impostare le politiche del futuro relative al parco automezzi pubblico, che è auspicabile che sia sempre più improntato alla eco-sostenibilità.

Gli Ecc.mi Capitani Reggenti hanno incontrato Ban Ki-moon

Prosegue la visita a Ginevra dei Capitani Reggenti, S.E. Lorella Stefanelli e S.E. Nicola Renzi, che il 29 febbraio sono stati ospiti al pranzo offerto dal Presidente del Consiglio dei Diritti Umani, S.E. Choi Kyong Lim, in onore delle Alte Autorità presenti alla cerimonia di apertura della sua 31ª sessione. In tale occasione la Reggenza ha incontrato il Segretario Generale delle Nazioni Unite, S.E. Ban Ki-moon, con il quale si è intrattenuta a colloquio nel corso della serata. L’incontro ha favorito un ampio e articolato confronto su differenti temi, fra i quali il sistema di tutela dei diritti umani che a Ginevra trova la sua sede universale. A tal riguardo, Ban Ki-moon ha specificamente ringraziato i Capitani Reggenti per essere personalmente intervenuti nell’ambito della cerimonia inaugurale, testimoniando nel proprio discorso pronunciato in lingua francese il valore e il significato profondi della piena difesa dei diritti umani. Il Segretario Generale ha altresì rinnovato l’invito alla Repubblica a essere presente al più alto livello al World Humanitarian Summit, l’importante vertice delle Nazioni Unite in agenda per il prossimo mese di maggio a Istanbul. Nella mattinata di martedì 1 marzo i Capi di Stato hanno visitato la sede dell’Organizzazione europea per la ricerca nucleare (CERN) accolti dal suo direttore generale, la fisica italiana Fabiola Gianotti. Presso l’importante sede internazionale è stata auspicata l’opportunità che possano presto avviarsi positive collaborazioni fra gli Istituti di ricerca, formazione e cultura sammarinesi e lo stesso CERN.

Sant’Egidio: l’impegno di San Marino a sostegno dei migranti

Venerdì 4 marzo c’è stata la visita dei Capi di Stato – accompagnati dal segretario di Stato Valentini – alla Comunità di Sant’Egidio di Roma. Si è parlato della possibilità, per il Titano, di ospitare famiglie di migranti. I Capitani Reggenti hanno espresso grande compiacimento per l’opera di accoglienza ed integrazione svolta dai volontari della Comunità di Sant’Egidio. “Grazie all’iniziativa dei corridoi umanitari – ha detto il segretario di Stato, Pasquale Valentini – forse riusciremo a concretizzare la disponibilità di San Marino ad accogliere profughi”. Questo il tema al centro del colloquio con il Presidente della Comunità, Marco Impagliazzo. Sui numeri il segretario di Stato preferisce non sbilanciarsi; “prima – afferma – vogliamo verificare la disponibilità di comunità ed associazioni”. Si tratterà, forse, di famiglie provenienti dalla Nigeria.

Qualità dell’aria: a San Marino 19 sforamenti all’anno, ma la media è sotto la soglia consentita

È Gualdicciolo il territorio in cui la qualità dell’aria risulta migliore, rispetto ai tre monitorati dal Dipartimento Prevenzione. In Repubblica, la concentrazione in atmosfera dei principali inquinanti viene tenuta sotto controllo dal 2007, con rilevazioni costanti delle polveri sottili, del monossido di carbonio e del benzene ma anche dell’ozono e degli ossidi di azoto. Tre le centraline a Borgo Maggiore, a Dogana e, appunto, a Gualdicciolo. Stando ai dati diffusi, in 8 anni, dal 2007 al 2015, il limite consentito di 50 micron per metro cubo è stato superato, in media, 19 giorni all’anno. A Dogana il numero di giornate oltre il limite si è avvicinato a 35 mentre a Borgo e Gualdicciolo si è rimasti abbondantemente al di sotto della soglia consentita. Più nello specifico, i grafici dimostrano che a Gualdicciolo l’aria è stata buona nel 23% dei controlli, accettabile nel 64%; mediocre nel 13%: mai si è rivelata né scadente né pessima. Per Borgo Maggiore i dati sono più o meno gli stessi, anche se spicca una percentuale minima, dell’1% in cui la qualità è stata pessima. A Dogana invece l’aria è stata buona nel 14% dei rilevamenti; accettabile nel 60%; mediocre nel 22%, scadente nel 4% dei monitoraggi. Nella media annuale però i risultati sono stati sempre abbondantemente al di sotto dei 40 micron per metro cubo. Diversa la situazione a Rimini, dove, ad esempio, il numero di giornate oltre il limite consentito è stato di 65, con una media annuale di 34 micron per metro cubo, in area a traffico urbano. I parametri – spiega l’Unità Tutela dell’Ambiente Naturale e Costruito, incaricata di effettuare giornalmente i rilievi – sono microinquinanti molto volatili, la cui provenienza, dovuta principalmente a processi di combustione da traffico veicolare e impianti di riscaldamento, non riguarda solamente condizioni di carattere locale ma può risentire di fenomeni su scala più ampia, legati al territorio circostante. Nel frattempo si è stabilito che per il 2016 anche Serravalle sarà sottoposto alle valutazioni della qualità dell’aria attraverso la centralina di rilevamento.
(Da RTV San Marino)

 Parlamento Europeo vota fine segreto bancario a San Marino per cittadini Ue

Il Parlamento europeo ha approvato a larghissima maggioranza un accordo comunitario con la Repubblica di San Marino che renderà più difficile per i cittadini UE aprire conti bancari in tale Paese per nascondere capitali al fisco. In base a questo accordo, dal primo gennaio 2017 l’Unione europea e San Marino si scambieranno automaticamente le informazioni sui conti finanziari dei reciproci residenti. L’Ue e San Marino avevano raggiunto un’intesa nel dicembre scorso per reprimere le frodi e l’evasione fiscale. Le informazioni saranno scambiate non solo sul reddito, come interessi e dividendi, ma anche sui saldi e sui proventi della cessione delle attività finanziarie. L’accordo garantisce anche che San Marino applicherà misure più restrittive, equivalenti a quelle in vigore dal marzo 2014 nell’Unione Europea. L’accordo è anche conforme allo standard globale 2014 sullo scambio automatico d’informazioni sui conti finanziari promosso dall’OCSE.
(Da RTV San Marino)

 Attentato di matrice terroristica a Bruxelles

La Segreteria di Stato per gli Affari Esteri, a poche ore dall’ennesimo attentato di matrice terroristica che ha colpito Bruxelles, mentre esprime vicinanza e cordoglio per le vittime e al tempo stesso preoccupazione per le dimensioni che l’attacco sta assumendo, fornisce le seguenti precisazioni. Gli ordigni esplosi nella mattinata di oggi all’aeroporto e alla metropolitana non risultano al momento aver coinvolto cittadini sammarinesi. I membri dell’Ambasciata in Belgio stanno bene e, tramite la stessa Missione diplomatica, sono state immediatamente contattate alcune famiglie sammarinesi residenti che, pure, stanno bene. L’allerta massima, al livello 4, è tuttora in vigore in tutto il Paese. A tal riguardo si sconsigliano trasferimenti a Bruxelles se non strettamente necessari, da effettuarsi con mezzi propri, e comunque si invita a seguire le indicazioni diramate dalle autorità locali, costantemente aggiornate su http://centredecrise.be/fr. Da qualche ora è nuovamente accessibile un apposito numero per le urgenze, messo a disposizione dal governo federale belga: +3278151771, numero attivato per rispondere alle domande delle famiglie delle vittime e dei viaggiatori presenti all’aeroporto. Per richieste urgenti e al di fuori degli orari di apertura degli uffici del Dipartimento Affari Esteri, si consiglia di chiamare il numero 0549 88 88 88 della Centrale Operativa del Corpo della Gendarmeria, sempre in contatto con lo stesso Dipartimento Esteri e con l’Ambasciata a Bruxelles.