Notizie dalla Valmarecchia (Gennaio 2017)

Dal Comune di Pennabilli

  • Il Bonus bebè. In data 14 novembre 2016, il Consiglio Comunale di Pennabilli, ha approvato un contributo chiamato “bonus bebè” che prevede l’erogazione di 500 euro una tantum ai nuovi nati. I requisiti necessari per essere ammessi al contributo sono: – che la richiesta pervenga al Comune entro 120 giorni dalla data di iscrizione anagrafica del nascituro; – che sia presente la residenza di almeno uno dei due genitori in questo Comune da almeno un anno; – che la famiglia richiedente non abbia pendenze tributarie con il Comune. L’Amministrazione Comunale ritiene fondamentale incentivare le nascite perché il nostro futuro si basa sui giovani. L’operazione verrà finanziata con il capitolo di bilancio creato grazie al risparmio degli stipendi degli Amministratori Comunali, come citato nell’articolo No Stipendio.
  • Registri offerta e domanda lavoro. L’Amministrazione Comunale, in veste di semplice trait d’union, ha predisposto due registri su cui verranno annotate le richieste di “offerte di lavoro” e le richieste di “domande di lavoro”. Ditte o privati si potranno recare presso l’Ufficio Segreteria del Comune e segnalare il proprio nominativo nel registro corrispondente alla relativa esigenza. L’Amministrazione Comunale non si assume alcuna responsabilità relativamente ad accordi e rapporti che andranno ad intercorrere tra le parti ma si pone come semplice interlocutore per poter far circolare queste informazioni. Si avrà così un “database” cartaceo delle disponibilità lavorative e delle esigenze di personale, delle ditte e privati di questo Comune. Siamo in un periodo storico nel quale non è semplice trovare lavoro; a volte qualche opportunità ci può sfuggire anche perché non si è a conoscenza che qualcuno richiede la nostra competenza!
  • Cinque consiglieri di maggioranza rinunciano all’indennità mensile. In occasione del primo Consiglio Comunale di questa Amministrazione, in data 16 giugno 2016, tramite dichiarazione scritta e protocollata, il Sindaco Mauro Giannini, il Vicesindaco Giuliana Lucarini e l’Assessore Virpi Anneli Virta hanno rinunciato alla loro indennità mensile di carica. La stessa decisione è stata presa dai Consiglieri Nemo Cima e Ilaria Riccardi che hanno rinunciato al loro gettone di presenza. Si risparmieranno circa 45.000 euro annui che saranno destinati al sociale, in iniziative che possano portare un beneficio alla collettività. È stato creato un apposito capitolo di bilancio dove sono stati accantonati i soldi risparmiati, in modo da rispettare la nostra volontà che siano riutilizzati per i cittadini. Sono già state individuate tre iniziative per le quali saranno impiegati parte di questi risparmi: IL BONUS BEBÈ, LA DIMINUZIONE DELLE TARIFFE DELLA MENSA SCOLASTICA E LA NUOVA RIPARTIZIONE DEGLI SCAGLIONI DELLE RETTE DEGLI ASILI.
  • Creazione nuove corse Valmabus. Nuova opportunità per i residenti nel Comune di Pennabilli! A partire dal 17 settembre 2016, l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con Agenzia Mobilità della Provincia di Rimini ha istituito due corse supplementari di Autobus di linea, effettuate dalla società Valmabus, che collegano il capoluogo alle frazioni nella giornata del Sabato, giorno di mercato settimanale. Le nuove corse saranno in vigore tutto l’anno. Nel dettaglio, sono state aggiunte due partenze dalla ex pesa del Capoluogo; alle ore 10,00 per la tratta Scavolino-Soanne ed alle ore 10,40 per il collegamento Miratoio Ca’ Romano-Molino di Bascio. Gli orari sono reperibili sui seguenti siti internet: www.valmabus.com-www.lunadeiautoservizi.com
  • Talamello-Museo pinacoteca “Lo splendore del reale.” Il Museo-pinacoteca “Lo splendore del reale”, inaugurato dall’Amministrazione comunale di Talamello nel settembre 2002 nei locali dell’ex Teatro Amintore Galli, riunisce più di 50 opere donate al Comune tra il 2000 e il 2008 da Fernando Gualtieri, artista di fama internazionale di origini talamellesi, apprezzato, oltre che in Europa ed America, anche in Cina e Giappone. Il Museo che è uno dei più prestigiosi centri artistici del Montefeltro osserva i seguenti orari di apertura validi fino al 4 febbraio 2017. – Da mercoledì a venerdì dalle ore 8:00 alle ore 13:00 – Sabato e domenica dalle ore 8:30 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:30 – Domenica 25/12/2016 chiuso – Lunedì 26/12/2016 dalle ore 8:30 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:30 Per i gruppi e scolaresche, anche altri giorni ed orari da concordare. Il museo è dotato di audioguide in italiano e inglese. Per gruppi che necessitano di traduzione, contattare il Responsabile del museo.
    Indirizzo mail: museo.gualtieri@comune.talamello.rn.it oppure info@comune.talamello.rn.it Info: Museo Gualtieri: tel. 0541 922893; Comune di Talamello: 0541 920036 – fax 0541 920736. www.gualtierimuseum.it www.museialtavalmarecchia.it

Bruno, storia del maestro falegname di Pennabilli e del suo presepe fatto interamente a mano

La Romagna è sempre stata una terra magica, ricca di sorprese e di piccoli tesori, a volte un po’ nascosti, ma comunque di inestimabile pregio e valore. Questa è la storia di Bruno, un mastro falegname, che con tanta pazienza ogni anno prende scarti di legno e li trasforma in piccole magie per formare un presepe originale e fantastico. Grazie a Bruno, a Ca’ Romano di Pennabilli ci sono più statuine del presepe che abitanti: sono assolutamente originali, con dettagli e particolari che mostrano la fantasia e la maestria del pensionato. Oltre alle figure classiche, c’è il pescatore sulla barca, la giraffa, il pozzo, l’abbeveratoio, il fabbro che sta temprando sulla fiamma, i cammelli tutto rigorosamente in legno e letteralmente scolpito con piccoli coltellini. La caratteristica che lo contraddistingue è che per la quasi totalità le statuine sono tutte un pezzo, cioè originate dall’intarsio e scultura di un unico pezzo di legno, esattamente come Michelangelo faceva con la pietra. Quest’anno il frutto di un anno di lavoro ha permesso l’aggiunta della bottega del falegname, che guarda caso è riprodotta nei minimi particolari, con tanto di pialla in miniatura, bancone e segatura. Se Bruno continua con questa produttività fra qualche anno insidierà il primato di San Gregorio Armeno a Napoli. Chi volesse ammirare questa natività in arte povera, dal notevole pregio artigianale, la può trovare nella chiesa di Ca’ Romano. Si ringrazia Luca Cesarini. (Fonte Altarimini)

Immagini del Natale. Esposizione di incisioni e illustrazioni antiche

L’esposizione presso la Biblioteca Diocesana “Mons. G. F. Sormani” di Pennabilli curata da Fabiola Giorgi e Laura Giustozzi nasce dall’idea di mostrare e valorizzare materiale posseduto dalla biblioteca stessa in occasione del Natale. È possibile ammirare preziosi messali antichi dal Cinquecento all’Ottocento, corredati da xilografie e calcografie di vari artisti raffiguranti l’annunciazione, la natività e l’epifania. Si possono inoltre ammirare cartoline, fotografie, santini augurali dagli anni ‘30 agli anni ‘60 del Novecento. L’esposizione è a ingresso libero ed è visitabile dal 22 al 31 dicembre nei giorni di giovedì (9.30-12.30 / 15.00-17.00); venerdì e sabato (9.30-12.30 / 15.00-18.00).

Dal Comune di Talamello

L’Associazione Nazionale Carabinieri festeggia il Natale al Cra di Talamello

I militari dell’Arma di Novafeltria hanno portato gli auguri alla presenza dei Sindaci dell’alta-valle e del Vescovo della Diocesi. Nel pomeriggio del 13 dicembre, i componenti dell’Associazione Nazionale Carabinieri, Sezione di Novafeltria, come ormai di consueto – l’iniziativa è già al terzo anno – si sono fatti carico di organizzare “in piena sinergia” con la dott.ssa Renata Mantovani direttrice delle Case di Riposo per anziani, uno scambio di auguri natalizi e l’offerta di doni-ricordo agli ospiti di quella struttura. La casa di riposo offre un servizio pubblico agli anziani con inabilità al 100% in una struttura moderna ed accogliente. Il Presidente della A.N.C. di Novafeltria, Brigadiere Mario Luzi, a nome della Sezione, alla presenza del Capitano Silvia Guerrini, Comandante della Compagnia Carabinieri di Novafeltria ha consegnato alla Continua da p. 21 dott.ssa Mantovani, un impianto stereo hi-fi e dei piccoli doni a tutti i presenti, tra cui vi erano, oltre gli ospiti della struttura di Talamello, anche gli anziani dei centri di Pennabilli e Sant’Agata Feltria in cui si trovano, anch’essi come ospiti, due sacerdoti anziani che hanno concelebrato la santa messa. La cerimonia religiosa è stata officiata da S.E. Rev.ma Mons. Andrea Turazzi, Vescovo della Diocesi San Marino-Montefeltro, che ha celebrato la santa messa all’interno della cappella della Casa di Riposo. (Fonte Riminitoday)