Notizie flash da San Marino (Maggio 2016)

Progetto teniamo pulito il nostro parco

Nell’ambito del progetto “Teniamo pulito il nostro parco” – lanciato dalla Segreteria di Stato per i Rapporti con l’Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici, dalla Segreteria di Stato per il Territorio e l’Ambiente, dalle Giunte dei Castelli, dall’AASS e dall’UGRAA – sono stati consegnati lunedì 25 aprile al parco di Falciano, presenti il Segretario di Stato Teodoro Lonfernini e il Capitano del Castello di Serravalle Vittorio Brigliadori, i nuovi contenitori per la raccolta differenziata già installati presso il parco del Castello di Fiorentino. Il progetto consiste nel potenziamento del servizio di conferimento dei rifiuti nei parchi dell’intero territorio della Repubblica di San Marino orientandone la gestione verso una riduzione del carico ambientale e verso una fruizione consapevole e attiva da parte di quanti quotidianamente vivono tali spazi. “Solo con la collaborazione di tutta la comunità sarà possibile preservare pulite e accoglienti le aree verdi del nostro paese. Il rispetto dell’ambiente è una responsabilità di tutti, ognuno di noi può contribuire con piccoli gesti alla sua tutela”, questo il messaggio di sensibilizzazione lanciato dal Segretario Lonfernini.

San Marino tra i 155 Paesi firmatari dell’Accordo di Parigi

San Marino, con il Segretario di Stato per il Territorio e l’Ambiente, Antonella Mularoni, presente tra gli oltre 150 Paesi che venerdì 22 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, ha firmato ufficialmente a New York l’Accordo sul Clima di Parigi. Anche San Marino si è infatti impegnato lo scorso dicembre a Parigi ad adottare politiche che scongiurino l’aumento della temperatura oltre 1,5 gradi centigradi. La firma che al Palazzo di Vetro dell’Onu è stata apposta da numerosi Capi di stato e di governo e fa ben sperare sull’entrata in vigore in tempi brevi dello storico accordo raggiunto dopo anni di trattative. Si tratta sicuramente di una affluenza record che riflette da un lato la gravità della situazione e, dall’altro, la forte volontà della comunità internazionale di attuare interventi significativi ed immediati. Sul clima non si può non perseguire una strada comune, pena la fine della vita sul nostro pianeta. Nel rimarcare la volontà di San Marino di dare il proprio contributo per il conseguimento degli obiettivi fissati nell’Accordo, nella consapevolezza che gli attuali modelli di sviluppo economico non sono sostenibili per il futuro, il Segretario Mularoni ha sottolineato, nel suo intervento, che tale evento non è e non deve essere considerato da nessuno una mera celebrazione, bensì una dimostrazione della responsabilità che tutti siamo chiamati ad assumere nei confronti delle generazioni future e delle fasce più deboli delle nostre società, che sono già ora le più colpite dai disastrosi effetti dei cambiamenti climatici.

Intesa fra l’Ateneo di San Marino e l’Università di Bologna

L’Università degli Studi della Repubblica di San Marino e Alma Mater Studiorum – Università di Bologna sono al centro di un accordo di mutua cooperazione, approvato il 19 aprile scorso dal Senato Accademico dell’Ateneo sammarinese, nel campo dell’insegnamento superiore, della ricerca e dell’innovazione. L’obiettivo del protocollo d’intesa è favorire iniziative di reciproco interesse in ambito scientifico, artistico e culturale, attraverso iniziative che interessano didattica, orientamento al lavoro, ricerca, condivisione del personale, realizzazione di progetti innovativi e organizzazione di seminari. Nello specifico, nella collaborazione rientrano attività come l’implementazione di percorsi formativi progettati congiuntamente a livello di laurea e dottorati, la realizzazione di percorsi di tirocinio e la mobilità reciproca di dottorandi e ricercatori.

La 1000 Miglia torna ad attraversare il centro storico di San Marino

Presentato giovedì 21 aprile, alla stampa il programma della trentaquattresima edizione di Mille Miglia, il più celebre evento per vetture d’interesse storico che Enzo Ferrari definì “un museo viaggiante unico al mondo”. All’appuntamento, nell’affascinante cornice di Villa Manzoni, erano presenti il Segretario di Stato per lo Sport della Repubblica di San Marino Teodoro Lonfernini, il Presidente dell’Automobile Club di San Marino Clelio Galassi e Giuseppe Cherubini, Segretario del Comitato Operativo di Mille Miglia Srl. La Freccia Rossa attraverserà il cuore di San Marino alle 8:45 di venerdì 20 maggio 2016. Per le 440 vetture in gara la parte sportiva della tappa inizierà con le Prove Cronometrate in via Oddone Scarito; i veicoli transiteranno poi in via Piana, in via G. Battista Belluzzi, in piazzale Lo Stradone, per poi percorrere il centro storico dirigendosi verso piazza della Libertà dove eseguiranno il Controllo a Timbro. Dopo il transito, le auto lasceranno San Marino, dirette a Mercatino Conca. Le 150 vetture sportive partecipanti al “Ferrari Tribute to Mille Miglia” e al “Mercedes-Benz Mille Miglia Challenge” anticiperanno, nella serata di giovedì 19 maggio, quelle della Mille Miglia.

Nuovo Ambasciatore di San Marino presso la Santa Sede

Si è svolta giovedì 14 aprile, in Vaticano, la cerimonia di presentazione delle Lettere Credenziali da parte del nuovo Ambasciatore di San Marino presso la Santa Sede. Maria Alessandra Albertini, accompagnata dai familiari più stretti, ha incontrato il Santo Padre nella sua Biblioteca privata. Nelle sue mani ha consegnato le Lettere a firma degli Ecc.mi Capitani Reggenti, con le quali la Reggenza manifesta la decisione di accreditare il Rappresentante diplomatico sammarinese, nel desiderio di rafforzare i già ottimi rapporti di amicizia fra i due Paesi e di intensificare la collaborazione attraverso nuove e più ampie convergenze anche nel comune impegno a livello internazionale. Un’accoglienza paterna e un colloquio intenso sono stati riservati dal Santo Padre all’Ambasciatore che nell’occasione ha voluto rappresentare l’ammirazione e l’abbraccio fraterno delle Istituzioni e del Popolo sammarinesi al Pontefice per la sua instancabile azione pastorale. Papa Francesco ha avuto parole di elogio per il nostro Paese; si è mostrato particolarmente interessato alla condizione sociale dei giovani sammarinesi, ai quali ha rivolto parole di speranza e fiducia per il futuro. Infine, prima di congedarsi, il neoambasciatore ha invitato il Santo Padre a salire presto in Repubblica; invito che il Pontefice ha mostrato di prendere in seria considerazione.

Incontro Valentini-Mogherini

Si è svolto nella mattinata del 4 aprile, a Bruxelles, un ampio e articolato confronto fra l’Alto Rappresentante dell’Unione Europa, Federica Mogherini, e il Segretario di Stato agli Affari Esteri, Pasquale Valentini, richiesto per fare il punto sul percorso di integrazione con l’Unione Europea, intrapreso dalla Repubblica e per tracciare insieme il cammino necessario al perfezionamento del relativo Accordo di Associazione. L’Alto Rappresentante UE era accompagnata dai funzionari incaricati di seguire la fase negoziale, mentre da parte sammarinese, Valentini era accompagnato dall’Amb. Antonella Benedettini, Capo-negoziatore, e dal Direttore degli Affari Europei, Luca Brandi. Mogherini ha espresso piena soddisfazione per l’impegno e la determinazione propri della Repubblica nell’odierna fase negoziale e ha rinnovato una sincera disponibilità a collaborare a livello tecnico e politico. In seguito ad una presentazione dei passi già compiuti e degli incontri sviluppatisi a più livelli anche con i partner negoziali di Monaco e Andorra, sono stati presentati ed accolti dalla controparte europea i punti strategici che ora necessitano di un’effettiva realizzazione. L’Alto Rappresentante si è infine congratulata per l’azione svolta da San Marino, reputandola vicendevolmente utile anche quale modello di integrazione proficua e sostenibile.

Selezione di 3 tutor per Soggiorni culturali 2016

La Segreteria di Stato per gli Affari Esteri e la Consulta dei Cittadini Sammarinesi all’estero, promuovono un bando di concorso per n. 3 posti di tutor nell’ambito dell’edizione 2016 dei Soggiorni Culturali per giovani sammarinesi residenti all’estero, che si svolgeranno dal 6 al 26 luglio pp.vv. I tre posti disponibili, per le lingue richieste (inglese, francese e spagnolo) saranno assegnati sulla base dei titoli presentati e dopo un colloquio con una apposita Commissione che verificherà la conoscenza della lingua, la disponibilità e l’attitudine dei candidati alla particolarità del servizio da svolgere. Il giudizio della Commissione è insindacabile. Sono requisiti indispensabili per essere ammessi alla selezione:
– essere cittadino sammarinese ovvero cittadino italiano residente in San Marino;
– essere laureato o laureando in lingue straniere o scuola interpreti, oppure essere madrelingua (inglese, francese, spagnola) in possesso di titolo di studio di scuola media superiore, con buona conoscenza della lingua italiana;
– avere una età compresa tra i 24 ed i 35 anni;
– essere disponibili a seguire i partecipanti anche nei giorni festivi e in orari serali.
Le domande di ammissione, redatte in carta semplice, dovranno pervenire a mezzo servizio postale A/R o consegnate a mano, entro e non oltre il termine delle ore 14.00 del 2 giugno 2016 presso il Dipartimento Affari Esteri – Ufficio per i Rapporti con le Comunità all’Estero – Contrada Omerelli, 17 – Città di San Marino. L’ammontare del compenso è di EURO 1.800,00 al lordo di trattenute.
Per ulteriori informazioni gli interessati potranno rivolgersi all’Ufficio Rapporti con le Comunità all’Estero – Dipartimento Affari Esteri (tel. 0549 882219/882210).

Cuore-Vita: donati all’Ospedale macchine per riabilitazione di cardiopatici

L’associazione Cuore e Vita ha donato all’Ospedale di Stato delle macchine per la riabilitazione per persone cardiopatiche. Alla presenza del Segretario di Stato per la sanità Francesco Mussoni e del Direttore generale dell’Iss Bianca Caruso, le macchine sono state messe in funzione presso il reparto di Fisioterapia dell’Ospedale.