Notizie flash da San Marino (Maggio 2017)

San Marino: progetto “Wheels on Waves” per disabili

San Marino promuove e partecipa al progetto “Wheels on Waves”, un evento nautico di forte impatto sociale presentato a Milano il 12 aprile in una conferenza stampa condotta da Paolo Liguori presso l’Auditorium Pirelli. Il Segretario di Stato Marco Podeschi è intervenuto a nome del Governo prendendo parte attivamente alla presentazione del progetto di Andrea Stella, fondatore dell’Associazione “Lo Spirito di Stella”, che promuove e difende i diritti delle persone con disabilità. Si tratta di una regata velica a bordo di un catamarano senza barriere architettoniche che prenderà avvio fra due settimane con l’intento di diffondere il contenuto della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità. Una regata molto significativa, che partirà da Miami per raggiungere New York dove, presumibilmente, per mano del Segretario Generale delle Nazioni Unite verrà consegnato il testo di detta Convenzione allo stesso Andrea Stella, lui stesso disabile. La stessa proseguirà per far tappa in altri porti statunitensi, affronterà la traversata oceanica, per raggiungere l’Europa e quindi l’Italia. Presso la Santa Sede è prevista la consegna del testo convenzionale al Santo Padre. Presso la Darsena di Rimini, il catamarano sarà poi ormeggiato per tre giorni; l’organizzazione del progetto e la delegazione a bordo saranno poi accolti a San Marino in una giornata dedicata espressamente all’impegno della Repubblica nel settore della disabilità. La conferenza stampa ha visto succedersi sul palco numerosi ospiti convenuti per l’occasione tra i quali Marco Tronchetti Provera, il noto velista Mauro Pellaschier, Ilaria D’Amico così come numerosi sponsor e progettisti del particolare catamarano senza barriere architettoniche. Il Segretario di Stato Podeschi ha illustrato le tante ragioni che sottendono all’ampia partecipazione istituzionale della Repubblica, avendo l’iniziativa ottenuto l’alto Patrocinio degli Ecc.mi Capitani Reggenti ed il coinvolgimento attivo delle Segreterie di Stato agli Affari Esteri, allo Sport, al Turismo e alla Sanità; il Responsabile istituzionale dello Sport ha dunque sottolineato il pieno interesse a sostenere l’iniziativa e ad implementare progressivamente, a livello interno, il contenuto della Convenzione internazionale. In conferenza stampa è altresì intervenuta Barbara Frisoni, Presidente Special Olympics confermando la piena adesione all’iniziativa e il coinvolgimento dei ragazzi sammarinesi aderenti al suo Comitato. (RTV San Marino)

Disabilità: a San Marino la mostra “Cervelli Variopinti”

Rimini e San Marino insieme per promuovere l’arte come linguaggio universale con la mostra “Cervelli variopinti” della “Cooperativa Sociale Edith Stein” di Rimini. Il legame tra l’arte e il racconto di se stessi per esorcizzare paure, anche terribili. A San Marino la “Cooperativa Sociale Edith Stein” di Rimini ha portato al Museo Pinacoteca San Francesco “Cervelli Variopinti” una mostra di pittura e scultura a cura di Debora Branchi. 26 tele e 13 sculture realizzate nell’ambito dell’Officina d’Arte che ospita persone con problemi psichici. Gli Istituti Culturali hanno scelto di accogliere l’esposizione in un ottica di rete che scelga l’arte come linguaggio universale. A San Marino nel 2016 il Servizio domiciliare disabilità ha seguito 122 persone, 108 adulti e 14 minori. Sono 98 gli utenti che hanno assistenza residenziale tra Colore del Grano e Atelier, 36 le persone in inserimento lavorativo. Nel video l’intervista a Simona Casagrande, Direttore Servizio Territorio Disabilità. (Fonte RTV San Marino)

Taglio del nastro per la nuova funivia, la Reggenza nel viaggio inaugurale

Nuove cabine, nuovo stile, nuove strumentazioni. È una funivia tutta nuova quella inaugurata sabato 15 aprile alla presenza dei Capitani Reggenti, Mimma Zavoli e Vanessa D’Ambrosio. L’impianto, che dal 1959 collega Borgo Maggiore al castello di Città, è tornato in funzione nei giorni scorsi dopo il lavoro di manutenzione ventennale. Oltre alle cabine, di ultima generazione e utilizzate nelle funivie alpine, sono stati sostituiti i portali scorrevoli di accesso e le pavimentazioni. Aggiornati anche il sistema elettrico e il circuito di sicurezza. Circa 1 milione e 900mila euro il costo. “Risaliamo” è lo slogan scelto per l’evento che funge anche da metafora, come ha spiegato il segretario di Stato, Simone Celli, di una ‘rinascita’ dell’intera comunità sammarinese. (Fonte SMRTV)

A lezione di dialetto

Nello spazio aggregativo “La Campana” di Faetano bambini e ragazzi alle prese con le lezioni di dialetto tenute da Checco Guidi. Il laboratorio è gratuito e nasce dalla passione del poeta dialettale per le tradizioni locali e dalla voglia di trasmetterle alle nuove generazioni. Prendendo spunto dal libro Modi ‘d dì, quel che si propone è un parallelo tra la civiltà contadina e la realtà di oggi. Sullo sfondo il piacere del confronto tra generazioni. (Fonte RTV San Marino)

“Fermiamo la domanda”: contro la prostituzione, insieme il Comune di Rimini e la papa Giovanni XXIII

Adelina – giovane albanese, picchiata e violentata, messa su gommone e avviata alla prostituzione in Italia – porta la sua testimonianza di donna, oggi libera, partendo da tre concetti: le prostitute non sono lavoratrici del sesso, ma schiave; i clienti sono complici di questa schiavitù; nessuna donna vende il suo corpo da sola. Da Rimini la nuova campagna culturale e di sensibilizzazione, insieme il Comune e la papa Giovanni XXIII, proprio sull’esempio di Don Benzi che della lotta alla riduzione in schiavitù dell’essere umano ha fatto la sua battaglia e che di donne dalla strada ne ha salvate più di 7000. “Questo è il mio corpo” il claim della campagna, nell’immagine una donna che stringe una bambola nuda e ferita. Contrasto alla prostituzione in strada: va fermata la domanda con Rimini in testa, dopo gli ultimi casi di sanzioni amministrative fino a 10mila euro a colpire i clienti. Dalle volontarie che ogni giovedì notte portano conforto alle ragazze sfruttate il quadro del fenomeno: “Sono romene al 50%, poi bulgare, albanesi e da qualche mese sono tornate le nigeriane. Sono sul lungomare, sulla statale, in zona Celle, Grattacielo, sulla statale adriatica, fino a Lido di Savio. (Fonte RTV San Marino)

Ospiti dai Reggenti i cittadini sammarinesi in Francia e i concertisti per beneficenza

Udienze reggenziali, sabato 8 aprile, a Palazzo Pubblico ALLIANCE FRANCAISE e la BANDA MILITARE ospiti dai Capi di Stato. In occasione dell’Assemblea Generale della Federazione delle Alliance Francaise d’Italia e San Marino la Reggenza ha accolto ufficilamente, insieme ai cittadini vissuti in Francia e rientrati sul Titano, gli ospiti dell’Alliance Francoise nella sala del Consiglo Grande e Generale. Ad accompagnare i membri della Consulta e il presidente della associazione, Michèle Francois Chiaruzzi, c’era il Segretario agli Esteri Nicola Renzi. I Capi di Stato hanno ringraziato i partecipanti al sodalizio per il reciproco arricchimento e lo scambio culturale tra Francia, Italia e San Marino. Fraterna amicizia e fruttuosa collaborazione alla base dell’incontro-evento in Repubblica. I Capitani Reggenti hanno poi incontrato nella Sala dei Dodici la rappresentanza della Banda Militare guidata dal Maestro Gatta insieme alla famosa soprano Teresa Sparaco accompagnati dal Segretario Marco Podeschi. Cantante e musicisti si sono poi esibiti al Titano nel Concerto in Onore della Eccellentissima Reggenza. L’evento artistico mondano in collaborazione con “I nuovi serenissimi” è stata una serata di beneficenza in favore della “Fondazione Centro anch’io”. I Reggenti incontrando gli ospiti hanno ringraziato la signora Sparaco e consorte per la presenza e amicizia verso i Sammarinesi. (Fonte RTV San Marino)

Il valore della solidarietà: i ragazzi di prima media incontrano le associazioni di volontariato

Iniziativa a coronamento del progetto interdisciplinare “Un piccolo gesto per un grande obiettivo”. Dall’incontro delle prime classi della Scuola Media di Fonte dell’Ovo con le associazioni di volontariato che hanno beneficiato delle iniziative solidali realizzate durante l’anno scolastico, la consapevolezza di aver dato un significato ad un gesto. Progetti, realizzati anche grazie alla collaborazione delle famiglie, che per lo più mirano a garantire un’istruzione e condizioni di vita migliori a giovani e giovanissimi che vivono in Paesi dove spesso anche i diritti più elementari vengono calpestati. Presenti i rappresentanti degli Amici di Padre Marcellino, di Noi per Zambia, delle Missioni Estere Cappuccini, di Avsi e Aslem. Ognuno ha spiegato iniziative e obiettivi portati avanti dalle rispettive realtà associative. Proiettato anche il video dell’attività in corsia dei doctor clown dell’Associazione “Vip – Viviamo in Positivo”: l’esempio pratico di come si possa regalare un sorriso a chi vive situazioni di malattia in ospedale. Lo scopo principale del progetto è quello di diffondere nelle giovani generazioni la cultura della tutela dei diritti, della pace e del rispetto, stimolando i ragazzi ad essere cittadini attivi e responsabili. (Fonte RTV San Marino)

San Marino: Prima visita Ufficiale al Consiglio d’Europa

Il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, gli Affari Politici e la Giustizia, Nicola Renzi, giovedì 27 Aprile è stato a Strasburgo in Visita Ufficiale al Consiglio d’Europa e ha partecipato il giorno successivo, al Seminario di alto livello dal titolo “Libertà religiosa in Europa: bilancio e prospettive”, organizzato dalla Rappresentanza Permanente di San Marino presso il Consiglio d’Europa e da CILP – Council on International Law and Politics, organizzazione no profit particolarmente attiva nella difesa dei diritti umani. L’evento intende fare il punto sull’attualità della libertà religiosa, analizzata anche in rapporto ai migranti, ai rifugiati e alla funzione prioritaria che l’educazione riveste all’interno degli Stati membri ai fini della stessa miglior integrazione. Ad accompagnare il Segretario di Stato Renzi una delegazione composta dai Rappresentanti della Missione Permanente e dal Giudice presso la Corte Europea a Strasburgo, dai Vertici del Tribunale Unico e da funzionari di Segreteria di Stato e Dipartimento Affari Esteri. Già da questo pomeriggio, il Segretario di Stato Renzi incontrerà il Segretario Generale del Consiglio d’Europa, Thorbjørn Jagland, al quale rappresenterà l’impegno di San Marino all’interno dell’Organizzazione di Strasburgo. A seguire si intratterrà a colloquio con il Presidente dell’Assemblea Parlamentare, Pedro Agramunt. In queste giornate, fra l’altro, è in corso la sessione primaverile della stessa Assemblea Parlamentare, alla quale partecipa anche la delegazione sammarinese. Il programma di visita prevede poi l’incontro con il Commissario per i Diritti Umani, Nils Muižnieks, e, nel tardo pomeriggio, con il Presidente del Comitato dei Delegati dei Ministri, l’Ambasciatore della Repubblica di Cipro Theodora Constantinidou. Si è trattato della prima Visita Ufficiale al Consiglio d’Europa da parte del Segretario di Stato Renzi, che fornirà allo stesso l’opportunità di un ampio e approfondito confronto con i vertici istituzionali dell’Organizzazione, ai quali rappresenterà l’intensa attività della Repubblica nei settori dei diritti umani, democrazia e stato di diritto, per dare piena implementazione agli stessi capisaldi del Consiglio d’Europa. Al termine della partecipazione al Seminario di alto livello il Segretario di Stato Renzi incontrerà il Presidente della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, Guido Raimondi, e renderà successivamente visita alla Corte medesima.

San Marino: presentato il “Rapporto sull’impresa sammarinese”

Si è svolta mercoledì 26 aprile, presso il Palace Hotel di San Marino, la Giornata dell’economia, organizzata dalla Camera di Commercio di San Marino. Dopo i saluti del Segretario di Stato per l’Industria, Artigianato e Commercio, Lavoro, Cooperazione e Telecomunicazioni di San Marino, Andrea Zafferani l’ente camerale ha presentato alla stampa ed ai numerosi partecipanti, il “Rapporto sull’impresa sammarinese”. Il Presidente della Camera di Commercio, Pier Giovanni Terenzi, ha illustrato al pubblico presente il lavoro svolto dal personale della Camera di Commercio, in primis da Nicola Michi, coadiuvato dal Direttore, Massimo Ghiotti e grazie alla collaborazione dell’Ufficio informatica, tecnologia, dati e statistica di San Marino. Il report svolto ha messo in luce come l’economia sammarinese abbia intrapreso un cammino di ripresa, che non sembra distaccarsi molto da quello europeo, con un lieve incremento previsto per il 2016 rispetto all’anno precedente. Il numero di imprese sammarinesi è ancora lontano da quello pre 2008, anche se il numero di occupati nel 2016 rispetto a quello del 2015 vede un aumento di 292 unità. L’analisi dei bilanci 2015 delle imprese sammarinesi conferma il trend positivo che caratterizza la maggior parte dei settori economici, con un aumento generale del valore della produzione e buoni livelli di reddittività. L’indagine congiunturale, realizzata grazie alla collaborazione di 400 operatori economici ha evidenziato come il clima di fiducia delle imprese sia in crescita per la quarta rilevazione consecutiva, massimo storico dal 2009 ad oggi. “I dati mostrano una piccola ripresa dell’economia e dell’occupazione, comunque non certo soddisfacente specie alla luce della grande recessione subita dalla Repubblica negli anni passati. È importante fotografare al meglio, a livello statistico e qualitativo, la situazione che vivono le imprese, i loro timori ed i loro progetti di sviluppo e investimento, per rendere sempre più efficaci e mirate le politiche pubbliche: in questo senso, questo genere di indagini rappresenta uno strumento di analisi prezioso. Soprattutto, è importante agire in fretta e con determinazione, cercando di concretizzare i cambiamenti necessari in termini normativi ed amministrativi per rendere sempre più competitive le imprese” dichiara il Segretario di Stato Andrea Zafferani. “I dati che scaturiscono da questo rapporto segnalano che la situazione generale sta migliorando progressivamente, ciò nonostante la crescita economica prevista per i prossimi anni è modesta ed il ritmo di crescita del PIL ancora lontano da quello pre crisi. È necessario continuare a lavorare per mettere in campo le migliori condizioni affinché si possa rafforzare ogni settore dell’economia e compensare in parte quanto perso negli ultimi anni” afferma Pier Giovanni Terenzi, Presidente della Camera di Commercio.

L’Università di San Marino premiata a Roma per la “Best Innovative Idea”

Un articolo scientifico sulla rigenerazione del conglomerato bituminoso, utilizzato per le pavimentazioni stradali, è valso al Corso di Laurea in Ingegneria Civile dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, in collaborazione con la Politecnica delle Marche, il riconoscimento “Michael T. Long Award 2017” come “Best Innovative Idea” durante il convegno “International Congress on Transport Infrastructure and Systems”, tenuto recentemente a Roma e focalizzato sulle tecnologie emergenti per una mobilità ecosostenibile. Durante l’evento organizzato nella Capitale italiana, ricercatori e ingegneri impegnati nei trasporti e nelle infrastrutture stradali, provenienti da oltre 50 Paesi, sono stati coinvolti in oltre cento presentazioni in sessioni parallele e workshop. “L’articolo descrive la progettazione di un conglomerato bituminoso contenete alti quantitativi di materiale fresato proveniente dalla demolizione delle pavimentazioni stradali – spiega Andrea Grilli, ricercatore dell’Ateneo sammarinese – il vecchio bitume è stato rigenerato tramite l’uso di uno specifico bio-additivo, ottenuto dalla distillazione dello scarto del legno di pino usato per la produzione della carta. L’efficacia del prodotto è stata testata sia in laboratorio che in un campo prova sull’Autostrada A14. Questi lavori, apprezzati anche a livello internazionale, hanno permesso, nell’ambito dell’accordo fra l’Università e l’Azienda Autonoma di Stato per i Lavori Pubblici, la redazione di un nuovo Capitolato Speciale d’Appalto per i lavori di manutenzione straordinaria della rete stradale del Titano. È un progetto assolutamente al passo con i tempi, sia dal punto di vista della tecnologia che dell’ecosostenibilità”.