Notizie flash dal Vicariato Valfoglia e Valconca (Ottobre 2016)

Bandiera Arancione al Comune di Frontino

Il Touring Club Italiano ha assegnato la Bandiera Arancione al Comune di Frontino. La consegna è avvenuta sabato 6 agosto. Sono intervenuti Loretta Bravi, assessore della Regione Marche all’Istruzione e Lavoro; Moreno Pieroni, assessore regionale al Turismo; Fabio Fraternali, storico dell’arte; Mons. Andrea Turazzi, Vescovo di San Marino-Montefeltro; Tonino Pencarelli, docente all’Università di Urbino; Maria Paola Corinaldesi, console del Touring Club Italiano Marche; Giuliano Ciabocco, referente regionale per le Bandiere Arancioni. Parte del territorio del Montefeltro è arroccata su uno sperone che domina la suggestiva valle del Mutino e al cospetto del monte Carpegna, Frontino è il più piccolo Comune della Provincia di Pesaro e Urbino (302 abitanti) ed è inserito nel Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello.
Numerose le attrazioni del borgo. Da vedere innanzitutto il castello, caratteristico e suggestivo con strade e piazze lastricate di ciottoli del Mutino, con la Torre civica e il Torrione, sentinelle a presidio delle mura castellane. E ancora, il convento francescano di Montefiorentino, immerso nel verde e tra i più grandi delle Marche, al cui interno spicca la cappella dei Conti Oliva; il mulino di Ponte Vecchio, recentemente restaurato, che ospita il Museo del pane e un locale dove poter degustare e acquistare i prodotti tipici del territorio; il monastero di San Girolamo del 1500, oggi destinato al turismo, oasi di tranquillità tra querce secolari. Tra gli altri eventi che animano la località, il Festival internazionale degli Spaventapasseri e il Premio Nazionale di Cultura “Frontino-Montefeltro”, ideato e promosso nel 1981 da Carlo Bo e dal Comune e ospitato nel convento di Montefiorentino il 2 ottobre 2016, con la partecipazione di prestigiosi giornalisti e scrittori.
Andrea Spagna (Sindaco di Frontino)

Operativo, 24 ore su 24, il distaccamento dei vigili del fuoco di Macerata Feltria

Dal 10 settembre scorso è operativo 24 ore al giorno il nuovo distaccamento dei Vigili del Fuoco di Macerata Feltria, sito in via Villaggio Montefeltro, 3. La presenza notturna dei vigili del fuoco in un territorio che comprende 18 Comuni della provincia di Pesaro e Urbino, per una superficie di 570 chilometri quadrati ed una popolazione di 29.980 abitanti, permette l’intervento di soccorso in tempi rapidi e rappresenta un livello di sicurezza superiore rispetto al passato. Quanto sopra grazie al supporto logistico fornito dal Comune di Macerata Feltria, in attesa della realizzazione della una nuova sede che sarà costruita in collaborazione con l’Unione montana del Montefeltro. Per tutte le richieste di soccorso dovrà essere impiegato il numero 115 facente capo alla sala operativa del Comando in Pesaro, per comunicazioni di servizio potrà essere impiegato il numero 0722.728268