Notizie flash dalla Valmarecchia (Giugno 2016)

L’associazione “Tana libera tutti” per il futuro dei ragazzi con difficoltà

Un piccolo paradiso, a poca distanza da Novafeltria, in mezzo al verde per accogliere ragazzi con disabilità e aiutarli a costruirsi un futuro. L’Associazione è nata 16 anni fa da un gruppo di genitori alle prese con le difficoltà dei propri figli. Da centro ricreativo, è cresciuta nel tempo, grazie all’impegno e al sostegno di tanti volontari. Oggi “Tana libera tutti” è ippoterapia, equitazione per tutti, laboratorio di cucina, ceramica, falegnameria; si realizzano bomboniere e oggetti per i mercatini di Natale. Dal 7 giugno ripropone un centro estivo per i bambini tra i 4 e 11 anni. L’Associazione è aperta all’esterno, tanto da creare un chiosco di piadine. Ma l’obiettivo di “Tana libera tutti” è trovare un lavoro ai ragazzi e assicurare loro un “dopo di noi”, dice la presidente Paola Giuseppina Fesani. Marcello studia da Geometra e quest’anno si diplomerà e ha già le idee chiare per il futuro: costruire appartamenti e vivere per sempre lì, nel piccolo angolo di paradiso di Cà del Vento. (Fonte RTV San Marino)

Torna a Pennabilli il Festival Internazionale dell’Arte di Strada con la XIX edizione di “Artisti in Piazza” (International Buskers Festival)

Dal 1997 tra fine maggio e inizio giugno, Pennabilli ospita il Festival Internazionale di Arti Performative “Artisti in Piazza”. Fin dalle prime edizioni l’evento è diventato uno dei più importanti festival multidisciplinari in programma in Italia. Nei cinque giorni di festival il centro storico di Pennabilli accoglie le perfomances di 60 compagnie internazionali fra teatro, musica, nouveau cirque, danza, teatro di figura e tutte le forme di spettacolo riproducibili all’aperto, incantando la cittadina. Circa 400 repliche di spettacoli nel centro storico, all’aperto, per le vie, piazze e giardini del borgo medievale. Migliaia di spettatori in arrivo da tutta Europa (circa 40.000 presenze ogni edizione). Ventiquattro punti spettacolo dislocati negli angoli più suggestivi del centro storico di Pennabilli (Emilia-Romagna, Rimini, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano e fu patria elettiva del maestro Tonino Guerra); dal primo pomeriggio fino a tarda notte si svolgono show di arte varia: teatro, musica di ogni genere, giocoleria, magia, cirque nouveau, danza, face painting, walking act. Contatti: Associazione Culturale Ultimo Punto (tel. 0541 928003 – info@artistiinpiazza.com – press@artistiinpiazza.com).
Orari: Mercoledì 1 giugno dalle 20:00 alle ore 01:00; Giovedì 2, Venerdì 3, Sabato 4 e Domenica 5 dalle ore 15:00 alle ore 01:00; tutti i giorni all’area Palacirco la kermesse continua fino alle ore 03:30.
Costo d’ingresso: • Biglietti giornalieri: 8 € (Mercoledi); 12 € (Giovedì, Venerdì, Sabato e Domenica) • Saranno disponibili abbonamenti • Ingresso gratuito fino ai 13 anni compiuti • Parcheggio auto gratuito • Non sono disponibili prevendite, biglietti ed abbonamenti sono acquistabili alle casse d’ingresso.
Ricordiamo che per ordinanze comunali e prefettizie è vietato l’ingresso al festival con cani di qualsiasi taglia e l’ingresso con contenitori di vetro.

San Leo ha celebrato il passaggio di San Francesco d’Assisi e la donazione del Monte della Verna

L’8 maggio ricorre a San Leo l’anniversario dell’evento che ha cambiato la storia di un territorio e che ha portato ad uno dei più mistici episodi della cristianità ovvero la donazione del monte della Verna a San Francesco. La storia, avvalorata da quanto si legge nei “Fioretti”, narra che Francesco d’Assisi dopo un lungo peregrinare, l’8 maggio 1213 giunse casualmente a San Leo in occasione dell’investitura a Cavaliere di un Conte di Montefeltro alla quale era presente fra gli altri anche il Conte Orlando Cattani da Chiusi. Alla presenza di tanta gente, Francesco non esitò e all’ombra di un olmo tenne una fervente ed appassionata predica prendendo spunto da una canzone del tempo che recitava: “Tanto è il bene che mi aspetto, che ogni pena mi è diletto”. Le parole del Santo toccarono profondamente il Conte Orlando, che volle dargli in dono un Monte solitario, conosciuto col nome Verna, ritenendolo adatto a chiunque volesse fare penitenza. L’incontro fra i due avvenne in una stanza situata all’interno dell’attuale Palazzo Nardini già Severini, poi trasformata in Cappella. In ricordo dell’importante avvenimento, di cui nel 2013 si è celebrato l’Ottavo Centenario, il Comune di San Leo ha ricordato domenica 8 maggio 2016 questo avvenimento con un ricco programma di festeggiamenti.

“SPORT con GIOIA” 10ª Edizione presso il Teatro Comunale di Pietracuta

Lunedì 9 maggio 2016, alle ore 18:30, presso il Teatro Comunale di Pietracuta, si è tenuta la 10ª edizione di “SPORT con GIOIA”, convegno promosso dalla Scuola Calcio Junior Valmarecchia, Scuola Rimini Calcio, Comune di San Leo, con il patrocinio della Provincia di Rimini e la collaborazione di S.G.S. Rimini e C.S.I. Rimini. Tema centrale dell’evento i giovani, come riporta lo stesso sottotitolo del convegno “SPORT con GIOIA”, ovvero “Giovani, non abbiate paura, prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro”, dunque un importante momento di confronto e formazione al quale sono intervenuti: Don Alessio Albertini, Segretario Commissione Sport Diocesi di Milano; Sergio Floccari, Calciatore professionista Bologna, Sassuolo, Lazio, Parma, Genoa, Atalanta; Lorenzo Amoruso, Ex calciatore professionista Bari, Fiorentina, Rangers, Blackburn, conduce “Squadre da incubo”; Patricio Remondegui, Tecnico Nazionale Federazione Tennis; Alessandro Ahmetaj, (ex Junior Valmarecchia), Calciatore Cesena e Nazionale Italiana Under 16; Massimo Bernardi, Allenatore Professionista Basket Crabs Rimini.
Moderatore: Gian Luca Grassi, Giornalista Guerin Sportivo
Saluti: Mauro Guerra, Sindaco del Comune di San Leo.