Vita della Chiesa

“O per sempre o niente” (Luglio-Agosto 2017)

Dai testimoni di Cristo nasce la speranza di essere santi. “Poco prima di compiere l’unzione con l’Olio dei catecumeni, simbolo della forza di Dio nella lotta contro il male”, il sacerdote invita l’intera assemblea a pregare per coloro che stanno “per ricevere il Battesimo, invocando l’intercessione dei santi”: la stessa intercessione il celebrante invoca sugli sposi, nel sacramento del Matrimonio, e sui diaconi nel giorno dell’ordinazione sacerdotale (Udienza, 21.06). Questa “staffetta” nella corsa verso la santità coinvolge tutti i cristiani e, in particolare, i sacerdoti ai quali è dedicato il mese di giugno, mese dei Sacri Cuori di Gesù e di Maria. Diceva don Mazzolari, la cui tomba il Papa ha visitato il 20 giugno scorso insieme a quella di don Milani: “Il sacerdote è un ripetitore … Accanto alla verità che ripeto … ci devo mettere qualcosa di mio, per far vedere che credo a ciò che dico; deve essere fatto in modo che il fratello senta un invito a ricevere la verità”. La profezia del sacerdote si realizza “nell’amare il proprio tempo, nel legarsi alla vita delle persone che incontra”.
“Ricordare è essenziale per la fede … La memoria è importante, perché ci permette di rimanere nell’amore, di ri-cordare, cioè di portare nel cuore, di non dimenticare chi ci ama e chi siamo chiamati ad amare. Eppure questa facoltà unica, che il Signore ci ha dato, è oggi piuttosto indebolita” (Corpus Domini, 18.06). Papa Francesco insiste spesso su questo tema, soprattutto quando parla ai giovani e dei giovani, dell’importanza del rapporto intergenerazionale. Ecco alcuni passaggi dal Convegno pastorale diocesano sul tema “Non lasciamoli soli! Accompagnare i genitori nell’educazione dei figli adolescenti” (19.06): «Oggi le reti sociali sembrerebbero offrirci questo spazio di “rete”, di connessione con altri, e anche i nostri figli li fanno sentire parte di un gruppo. Ma … per la loro stessa virtualità, ci lasciano come “per aria”», ci condannano a vivere in una “società gassosa, volatile”. «Affinché i nostri giovani abbiano visioni, siano “sognatori”, possano affrontare con audacia e coraggio i tempi futuri, è necessario che ascoltino i sogni profetici dei loro padri. Solo così potranno volare alto, altrimenti saranno presi dalle “visioni” di altri».
Colui che crea legami autentici e duraturi fra l’uomo e Dio e fra uomo e uomo è lo Spirito Santo, al centro della spiritualità del Rinnovamento carismatico cattolico che il 3 giugno scorso ha festeggiato il suo “Giubileo d’oro”. La speranza è la “vela” che “raccoglie il vento dello Spirito Santo e lo trasforma in forza motrice che spinge la barca” della Chiesa (Udienza, 31.05; Omelia, 29.05): Egli “crea la diversità e l’unità e in questo modo plasma un popolo nuovo, variegato e unito: la Chiesa universale. Dapprima, con fantasia e imprevedibilità, crea la diversità; in ogni epoca fa infatti fiorire carismi nuovi e vari. Poi lo stesso Spirito realizza l’unità: collega, raduna, ricompone l’armonia” (Omelia di Pentecoste, 04.06). È lo Spirito «che ci porterà al “sì” definitivo», alla “nostra pienezza”, e che “ci aiuterà a diventare luce e sale”, cioè a dare “testimonianza” (Omelia, 13.06).
Monache dell’Adorazione eucaristica – Pietrarubbia

Noi soldati, pescatori e pellegrini (Giugno 2017)

Come colonna luminosa “tra i fiumi e il fango della storia”. Il 6 maggio 1527 si consumò il “famoso” e “doloroso” “sacco di Roma”, “nel quale le Guardie Svizzere si distinsero in una coraggiosa e indomita difesa del Papa, fino al sacrificio della vita”: ad esse, riunite per accogliere il giuramento di quaranta giovanissime reclute, il Papa ha ricordato che “oggi siete chiamati ad un altro sacrificio non meno arduo: a servire cioè la potenza della fede… valida barriera per resistere a colui che… «va in giro come un leone cercando chi divorare» (1 Pt 5,8)”.
A loro, come a noi, Cristo rivolge la domanda che la Madonna fece ai tre pastoriños di Fatima: “Volete offrirvi a Dio?”. La risposta – «Sì, lo vogliamo!» – ci dà la possibilità di capire e imitare la loro vita” (Fatima, ai malati, 13.05). “Nel «chiedere» ed «esigere» da ciascuno di noi l’adempimento dei doveri del proprio stato (Lettera di Suor Lucia, 28 febbraio 1943), il cielo mette in moto qui una vera e propria mobilitazione generale contro questa indifferenza che ci raggela il cuore e aggrava la nostra miopia. Così non saliamo alla croce per trovare Gesù; ma è stato Lui che si è umiliato ed è sceso fino alla croce per trovare noi e, in noi, vincere le tenebre del male e riportarci verso la Luce” (Canonizzazione dei Beati Francesco e Giacinta Marto, 13.05).
Anche Maria, come il Figlio, si fa trovare nel fango dell’umanità: nel festeggiare i 300 anni di Nostra Signora Aparecida (Consiglio episcopale latinoamericano, 9-12.05), Francesco ha ricordato la vicenda dei pescatori che “uscirono per guadagnarsi da vivere e furono sorpresi da un ritrovamento che cambiò i loro passi: nella loro quotidianità vennero trovati da una piccola immagine tutta ricoperta di fango. Era Nostra Signora della Concezione… Uomini abituati ad affrontare le inclemenze con il vigore e una certa santa «ostinazione» di chi ogni giorno non smette — perché non può — di gettare le reti”. E “poiché nessun’altra creatura ha visto risplendere su di sé il volto di Dio come Lei, che ha dato un volto umano al Figlio dell’eterno Padre” (Fatima, Benedizione delle candele, 12.05), a Lei il Papa si è rivolto a Fatima in un’intensa preghiera, preceduta da un lungo sguardo silenzioso alla “Signora dalla veste bianca” che porta incastonata nella corona il proiettile che il 13 maggio 1981 colpì Giovanni Paolo II: “Pellegrino della Luce… rendo grazie a Dio Padre che, in ogni tempo e luogo, opera nella storia umana… Saremo, nella gioia del Vangelo, la Chiesa vestita di bianco, del candore lavato nel sangue dell’Agnello versato anche oggi nelle guerre che distruggono il mondo in cui viviamo. E così saremo, come Te, immagine della colonna luminosa che illumina le vie del mondo… adornaci col fulgore dei gioielli della tua corona e rendici pellegrini come Tu fosti pellegrina” (Cappellina delle Apparizioni, 12.05) fin dal principio, nell’Egitto che la accolse, in fuga da Erode, con Gesù e Giuseppe (Viaggio in Egitto, Omelia, 29.04).
“Quando Gesù è salito al cielo, ha portato accanto al Padre celeste l’umanità – la nostra umanità – che aveva assunto nel grembo della Vergine Madre, e mai più la lascerà… fissiamo la nostra speranza in quella umanità collocata nel Cielo alla destra del Padre (cfr Ef 2,6). La presenza divina divenne costante nella loro vita [dei tre pastorelli], come chiaramente si manifesta nell’insistente preghiera per i peccatori e nel desiderio permanente di restare presso “Gesù Nascosto” nel Tabernacolo” (13.05).
Monache dell’Adorazione eucaristica – Pietrarubbia

Immobile, in piedi, in fretta (Maggio 2017)

Uno sguardo sui movimenti del cuore di una madre
“Signore, nostro Dio, degnati di vedere e di benedire tutti i gesti delle donne che onorano in questo mondo la fragilità dei corpi che esse circondano di dolcezza e di onore” (Via Crucis al Colosseo, 2017). La francese Anne-Marie Pelletier, biblista e madre di famiglia, scelta dal Papa per meditare la Via Crucis di quest’anno, ripercorre la via del Calvario piegandosi sui dolori attuali dell’umanità e facendoci entrare nel Cuore della Madre di Dio. “In piedi, lei non diserta. Stabat Mater. Nel buio, ma con certezza, sa che Dio mantiene le promesse… è un corpo immenso che ella raccoglie, a misura del suo dolore, a misura della nuova creazione che origina dalla passione d’amore che ha attraversato il cuore del figlio e della madre”. Maria è colei che, al pari di Abramo (Omelia, 6 aprile), vive la fede “con grande pazienza”. Memore delle sue radici spirituali, familiari e culturali, che il Papa ci invita a mantenere vive (Veglia di preghiera in preparazione alla GMG, 8 aprile), ella resta “immobile” come nello Shabbat, il tempo del “raccoglimento del cuore e della memoria velata di lacrime”. La sua non è, però, una immobilità rassegnata, “imbalsamata”: Maria va “in fretta” per assistere “la sua cugina anziana” che “aspettava un bambino e aveva bisogno di aiuto”. Si fida e si dona totalmente: è colei che si domanda non “Chi sono io?”, ma “Per chi sono io?” (8 aprile). La Madre di Gesù è modello per i giovani, riuniti per il “passaggio di consegna” della croce della GMG dai polacchi ai giovani panamensi, e per le famiglie: “L’amore di Dio è il suo ‘sì’… all’unione tra l’uomo e la donna, in apertura e servizio alla vita in tutte le sue fasi” (IX Incontro mondiale della famiglia, Dublino, 21-26 agosto 2018). La sensibilità di “madre” che “sempre si prende cura di suo figlio” si rivela in particolare nelle Apparizioni mariane, dove Ella predilige i semplici. Lo sottolinea la Chiesa, nel centenario di Fatima, con la decisione di canonizzare i due “fanciulli” Francesco e Giacinta Marto (Concistoro, 20 aprile). Siamo invitati da Francesco a pagare “un solo prezzo: aprire il cuore” (Udienza generale, 29 marzo), come Maria, come Abramo, come Pietro, come i piccoli veggenti portoghesi. Solo così possiamo essere “convinti che Dio ci vuole bene e che tutto quello che ci ha promesso è disposto a portarlo a compimento”, pur fra le urla e gli scherni delle tante crocifissioni odierne: San Pietroburgo colpita dagli attentati (Udienza generale, 5 aprile), la Siria (Intervento del Segretario per i Rapporti con gli Stati della Santa Sede alla Conferenza di Bruxelles sulla Siria, 4-5 aprile 2017), la Colombia e il Congo, i terremotati dell’Emilia Romagna e i malati (Angelus, 2 aprile). “È della fedeltà invincibile di Dio alla nostra umanità che si tratta sul Golgota. È una nascita che là si compie! Dobbiamo avere il coraggio di dire che la gioia del Vangelo è la verità di questo momento!” che, paradossalmente, rivela nel dolore “l’insondabile verità: quella della vera, dell’unica regalità, manifestata come un amore che non ha voluto sapere altro che la volontà del Padre e il suo desiderio che tutti gli uomini siano salvati” (Via Crucis).
Monache dell’Adorazione eucaristica – Pietrarubbia

La colomba e l’arcobaleno (Aprile 2017)

Due simboli fragili per un’alleanza indistruttibile. “L’«eclisse» della fede davanti allo scandalo della passione è una delle cose per cui il Signore prega in modo particolare. (Egli) ci associa alla sua preghiera, ci fa domandare di «non cadere in tentazione e di essere liberati dal male», perché la nostra carne è debole” (Ai parroci romani, 02.03). Nella Genesi, dopo il diluvio universale, “la prima immagine è quella colomba che, dopo aver girato varie volte, torna alla fine con un tenero ramoscello di ulivo nel becco”; la seconda è l’arcobaleno, “segno dell’alleanza” che Dio pone tra sé e la creazione “per tutte le generazioni future” (Gen 9,12-16): “sono segni fragili… l’alleanza che Dio fa è forte, ma noi l’accettiamo con debolezza” (16.02; presentazione nuova edizione della Torah, 23.02). Il Papa incontra ogni giorno la fragilità dell’uomo: i conflitti, in particolare quelli di Congo, Pakistan, Iraq, Bangladesh e Sud Sudan, che il Pontefice non manca mai di ricordare (Angelus, 19.02; Forum Migrazioni e Pace, 21.02; Alle vittime di Dakha-Bangladesh, 22.02; Comunità anglicana “All Saints” di Roma, 26.02); l’handicap fisico e mentale (Special Olympics International, 16.02), le coppie di fidanzati e di sposi, per rafforzare le quali auspica “un vero catecumenato per il Sacramento del matrimonio” (Corso sul Processo matrimoniale, 25.02); e poi l’Europa cristiana, resa più forte nel passato da “bravi araldi del Vangelo” come i Santi Cirillo e Metodio (14.02), e oggi colpita nelle sue radici dall’interno (Università Roma Tre, 17.02). Non ultimi, infine, tutti noi, uomini e donne altamente tecnologizzati: “cosa succederebbe se trattassimo la Bibbia come trattiamo il nostro telefono cellulare? Se la portassimo sempre con noi? Se avessimo la Parola di Dio sempre nel cuore, nessuna tentazione potrebbe allontanarci da Dio e nessun ostacolo ci potrebbe far deviare dalla strada del bene” (Angelus, 05.03). La nostra forza risiede nell’ascolto e nella messa in pratica della Parola di Dio che è Cristo: è Lui il “compagno di strada” che “non delude e non tradisce” (17.02). “La parola di Dio non si può portare come una proposta – «ma, se ti piace…» – o come un’idea filosofica o morale, buona – «ma, tu puoi vivere così…»”. Essa “ha bisogno di essere proposta con questa franchezza… perché la parola penetri, come dice Paolo, fino alle ossa” (14.02). “C’è una cosa dell’alleanza, una parola che si ripete, il ‘sangue’: non è necessario versare sangue dei fratelli: soltanto un sangue è stato versato una volta per sempre” (13.02). Cristo ci ha preceduti in tutto (Udienza generale, 01.03): nella tentazione vinta, nel fallimento, nella morte. Per questo possiamo essere inviati come agnelli in mezzo ai lupi (14.02). “Siamo solo vasi di creta, ma custodiamo dentro di noi il più grande tesoro del mondo… i miei collaboratori stanno studiando la possibilità di un viaggio in Sud Sudan… sono venuti i Vescovi, l’anglicano, il presbiteriano e il cattolico… a dirmi: «Per favore, venga in Sud Sudan, ma non venga solo, venga con l’arcivescovo di Canterbury». Stiamo pensando se si può fare, se la situazione è troppo brutta laggiù… Ma dobbiamo fare perché loro, i tre, insieme vogliono la pace” (26.02). Questi uomini intrepidi siano anche per noi segno “della Risurrezione, della Pasqua, che opera una nuova creazione” (22.02).

Monache dell’Adorazione eucaristica – Pietrarubbia

Gli “occhiali” di Gesù e l’elmo di Paolo (Marzo 2017)

La speranza cristiana della salvezza. “Per noi cristiani, l’occhiale adeguato per decifrare la realtà non può che essere quello della buona notizia, a partire dalla Buona Notizia per eccellenza: il «Vangelo di Gesù, Cristo, Figlio di Dio» (Mc 1,1) che, più che essere un’informazione su Gesù, è piuttosto la buona notizia che è Gesù stesso. Nel suo Figlio amato, questa promessa di Dio – “sono con te” – arriva ad assumere tutta la nostra debolezza fino a morire della nostra morte. Nasce così una speranza, accessibile a chiunque, proprio nel luogo in cui la vita conosce l’amarezza del fallimento” (51° GM Comunicazioni sociali, 24.01). Il tema della “speranza”, filo conduttore delle Udienze del mercoledì, viene riproposto dal Papa quasi quotidianamente: “a chi è scoraggiato, a chi è debole, a chi si sente abbattuto dal peso della vita e delle proprie colpe e non riesce più a sollevarsi”, dobbiamo donare la speranza cristiana, che ha “i lineamenti forti e al tempo stesso teneri dell’amore” (Udienza generale, 08.02). Ai martiri cristiani di oggi (Omelia, 30.01; alle Chiese cristiane orientali, 27.01; Conversione di San Paolo, 25.01), ai malati (XXV Giornata Mondiale del Malato, 11.02; Commissione Carità e salute della CEI, 10.02), ai terremotati colpiti dalle nevicate di gennaio (Angelus, 29.01), ai migranti (Udienza generale, 08.02), agli studenti e agli insegnanti (Alla Congregazione per l’educazione cattolica, 09.02), ai fidanzati e giovani sposi e a chi li accompagna nella vita di coppia (Alla Rota romana, 21.01), agli imprenditori che promuovono l’“Economia di comunione” ideata da Chiara Lubich (04.02), Francesco ha indicato numerosi esempi da imitare: Giuditta, che intima agli israeliti assediati e ormai pronti a soccombere: “attendiamo fiduciosi la salvezza che viene da lui, supplichiamolo che venga in nostro aiuto e ascolterà il nostro grido, se a lui piacerà» (25.01); Giobbe, che afferma: «Io so che il mio redentore è vivo […]. Io lo vedrò, io stesso, i miei occhi lo contempleranno» (01.02); santa Bakhita, da schiava a consacrata (08.02); san Tommaso d’Aquino, “maestro” del “dialogo intellettuale finalizzato alla ricerca della verità” (09.02); i primi cristiani di Tessalonica, una comunità “giovane” che, “nonostante le difficoltà e le tante prove, è radicata nella fede e celebra con entusiasmo e con gioia la risurrezione del Signore Gesù”: dubbiosi, tuttavia, sulla certezza della resurrezione dei morti, dei loro cari, sono esortati da Paolo “a tenere salda sul capo come un elmo «la speranza della salvezza»… La speranza cristiana è l’attesa di una cosa che è già stata compiuta e che certamente si realizzerà per ciascuno di noi” (Udienza, 01.02). Nel Messaggio per la Quaresima 2017 protagonisti sono il povero Lazzaro e il ricco epulone della parabola lucana (cfr Lc 16,19-31), colpevole di non avere prestato attenzione alla Parola di Dio e, di riflesso, al suo prossimo: “Non possiamo nasconderci che una mentalità diffusa tende ad oscurare l’accesso alle verità eterne”, ha detto il Papa alla Rota romana riunita per l’inizio dell’anno giudiziario (21.01). Allo stolto che, accecato come l’epulone dal proprio “io”, nega l’esistenza di Dio, il cristiano oppone la “verità piena sulle cose, sulla loro origine e sul loro destino”. “La Parola di Dio è una forza viva, capace di suscitare la conversione nel cuore degli uomini e di orientare nuovamente la persona a Dio”: la Quaresima sia “il tempo favorevole per rinnovarsi nell’incontro con Cristo vivo nella sua Parola, nei Sacramenti e nel prossimo” (Messaggio per la Quaresima 2017).
Monache dell’Adorazione Eucaristica – Pietrarubbia