“Non temere”

Ecco la certezza a cui attaccare il cuore

In occasione del 33º Festival internazionale dei giovani a Medjugorje, il Santo Padre ha rivolto ai partecipanti queste parole: «La vita può essere difficile e ci sono molte cose che ci affaticano il cuore. Di fronte a tutto questo Gesù ci dice: “Venite a me e imparate da me”. Si tratta di un invito a muoversi, a non restare fermi, congelati e impauriti davanti alla vita, e ad affidarsi a Lui. La via di uscita è nella relazione, nell’alzare lo sguardo verso Colui che ci ama davvero». Invita dunque: «Prendete il suo giogo che vi farà scoprire la volontà di Dio e vi renderà partecipi del mistero della sua croce e della sua risurrezione. Nel cuore dell’estate, il Signore vi invita a fare delle vacanze con Lui, nel luogo più speciale che c’è: il Suo cuore. Lo sguardo di Dio Padre che vi ama personalmente vi accompagni ogni giorno» (2 agosto).
Il Papa ha poi esortato a seguire l’esempio di Maria, Madre di Dio e Madre nostra, festeggiata nel mese di agosto con la Solennità dell’Assunzione: «Maria infatti accoglie la benedizione di Elisabetta e risponde con il Magnificat. È un inno di lode e di esultanza per le grandi cose che il Signore ha compiuto in lei e in tutta la storia del suo popolo. Ascoltando queste parole, potremmo chiederci: la Vergine non sta forse esagerando un po’, descrivendo un mondo che non c’è? Mentre parla con Elisabetta portando Gesù in grembo, anticipa quello che suo Figlio dirà, quando proclamerà beati i poveri e gli umili. Maria oggi canta la speranza e riaccende in noi la speranza, in lei vediamo la meta del cammino: lei è la prima creatura che con tutta sé stessa, in anima e corpo, taglia vincitrice il traguardo del Cielo» (Angelus, 15 agosto).
«Perciò non bisogna affannarsi e agitarsi: la nostra storia è saldamente nelle mani di Dio. Gesù, invece, ci rassicura: non temete! Fidatevi del Padre, che desidera darvi tutto ciò che realmente vi serve. Non temere: ecco la certezza a cui attaccare il cuore!». Il Signore ci ricorda anche con la Sua Parola: «”Siate pronti”: cioè non essere distratti, non cedere alla pigrizia interiore, perché, anche nelle situazioni in cui non ce l’aspettiamo, il Signore viene» (Angelus, 7 agosto).
«Dio infatti ci sorprende sempre con la sua novità, sempre ci viene incontro, ogni giorno in una maniera speciale, per quel momento, per noi» (Udienza generale, 17 agosto).
Con l’immagine della Vergine assunta in cielo il Pontefice ha concluso nel mese di agosto il ciclo delle catechesi sulla vecchiaia. «In occidente – ricorda il Papa – la contempliamo elevata verso l’alto avvolta di luce gloriosa; in oriente è raffigurata distesa, dormiente, circondata dagli Apostoli in preghiera, mentre il Signore Risorto la porta tra le mani come una bambina». Queste due immagini mettono in luce come «nell’atto divino del ricongiungimento di Maria con Cristo Risorto non è semplicemente trascesa la normale corruzione corporale della morte umana, ma è anticipata l’assunzione corporale della vita di Dio. Noi non possiamo immaginare questa trasfigurazione della nostra corporeità mortale, ma siamo certi che essa manterrà riconoscibili i nostri volti e ci consentirà di rimanere umani nel cielo di Dio. Ci consentirà di partecipare, con sublime emozione, all’infinita e felice esuberanza dell’atto creatore di Dio, di cui vivremo in prima persona tutte le interminabili avventure. Analogamente a quanto è accaduto a Gesù: il Risorto è sempre Gesù: non perde la sua umanità, il suo vissuto, e neppure la sua corporeità. Il Signore mostra le ferite che hanno sigillato il suo sacrificio; ma non sono più le brutture dell’avvilimento dolorosamente patito, ormai sono la prova indelebile del suo amore fedele sino alla fine. La Madre del Signore e Madre nostra, che ci ha preceduti in Paradiso, ci restituisca la trepidazione dell’attesa» (Udienza generale, 24 agosto).
«Lei, che ha seguito Gesù fino alla croce, ci aiuti a misurare la nostra vita su di Lui, per entrare nella vita piena ed eterna» (Angelus, 21 agosto).

Monache dell’Adorazione Perpetua
Pietrarubbia, settembre 2022