Notizie flash da San Marino (Giugno 2016)

Accordo di cooperazione San Marino-Montenegro

È stato firmato il 5 maggio scorso, presso la sede dell’Ambasciata di San Marino a Roma, l’Accordo in materia di cooperazione turistica tra il Governo della Repubblica di San Marino e il Governo della Repubblica di Montenegro. A sottoscrivere l’Intesa sono stati l’Ambasciatore sammarinese, S.E. Daniela Rotondaro, e l’Ambasciatore del Montenegro, S.E. Antun Sbutega, recentemente accreditato anche sul Titano con la presentazione delle Lettere Credenziali all’Ecc.ma Reggenza. L’Accordo riconosce il valore del turismo per le rispettive economie e stabilisce la necessità di promuovere un’attiva cooperazione in tale ambito tesa ad ampliare le amichevoli relazioni già esistenti, sviluppando ulteriormente la collaborazione e la mutua conoscenza. Per San Marino si tratta di un’ulteriore importante occasione per diffondere la conoscenza del proprio patrimonio storico e culturale che, dal 2008, è iscritto nella prestigiosa lista dei siti UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Secondo il rapporto del Consiglio Mondiale del Turismo 2015, che analizza i trend di crescita nei 184 paesi dove il turismo è un settore strategico, il Montenegro è tra le prime tre destinazioni mondiali con un previsto tasso di sviluppo per i prossimi 10 anni molto elevato. Oggi il Paese dei Balcani è inserito come Destination of Excellence, anche per il proprio contributo al turismo sostenibile. Nell’anno 2014 il contributo totale del settore del turismo al PIL del Paese è stato pari al 20%, generando un importo di circa 730 milioni di euro, con una crescita di circa l’1,2% rispetto all’anno precedente.

San Marino fa centro con la Coppa del Mondo di Tiro a Volo

Presentato il 16 maggio alla stampa presso il Palazzo dei Congressi Kursaal, alla presenza del Segretario di Stato per il Turismo e lo Sport Teodoro Lonfernini e del Presidente della Federazione Sammarinese di Tiro a Volo Moreno Benedettini, il programma dell’International Shooting Sport Federation World Cup Shotgun che la Repubblica di San Marino ospiterà dall’1 all’11 giugno 2016 presso il Tiro a Volo di Serravalle. Dopo 7 anni, torna a San Marino questo importante appuntamento sportivo organizzato dalla Federazione Sammarinese di Tiro a Volo in collaborazione con l’ISSF – International Shooting Sport Federation – l’unico organo internazionale sotto il quale sono riunite le circa 200 Federazioni al mondo di tiro a volo e tiro a segno. La macchina organizzativa si è attivata nel 2015. Oggi sono circa 400 gli atleti provenienti da 70 nazioni diverse ad aver confermato la propria partecipazione; molti di questi voleranno alle Olimpiadi di Rio de Janeiro la prossima estate. Tre sono le discipline di tiro a volo nelle quali si sfideranno: Trap, Double Trap e Skeet, sia maschile che femminile. Importante sarà l’indotto turistico, economico e mediatico che l’evento sportivo genererà e porterà al territorio sammarinese: sono circa 2.000 le camere prenotate negli hotel del Titano; tutti i servizi – quali trasporti, catering, allestimenti fieristici, sicurezza, agenzia di viaggi – saranno seguiti da aziende della Repubblica.

Accordo quadro fra Università e ANIS

Sviluppo della cultura d’impresa e dell’innovazione nel contesto locale ma con un’ottica globale, sostegno delle start-up e inserimento dei laureati nel mondo del lavoro sono fra i temi principali dell’accordo quadro che unisce l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino e l’Associazione Nazionale Industria San Marino (ANIS). Firmata proprio nella sede degli industriali martedì 10 maggio dal Rettore dell’Ateneo, Corrado Petrocelli, e dal Presidente dell’associazione, Stefano Ceccato, l’intesa prevede inoltre una stretta collaborazione su progetti di ricerca e lo sviluppo di competenze specifiche su tematiche economico-aziendali, tecnico-scientifiche, organizzative e gestionali, con l’avvio di programmi congiunti finalizzati allo sviluppo professionale e alla crescita occupazionale. “La nostra associazione e i nostri imprenditori credono fermamente nella ricerca, nella formazione e nello scambio di esperienze – spiega il Presidente ANIS, Stefano Ceccato – in questo senso, crediamo quindi che la sinergia messa in campo attraverso uno stretto rapporto con l’Università e la scuola possa far crescere il nostro Paese non solo dal punto di vista economico, ma anche e soprattutto da quello culturale. Un dialogo più stretto tra imprese e Università è un fattore indispensabile per favorire la diffusione delle conoscenze e dei risultati della ricerca a tutti i livelli, per favorire la crescita tecnologica di San Marino e l’ampliamento delle future prospettive di lavoro, soprattutto per le nuove generazioni”. “Questo atto è stato approvato all’unanimità dal Consiglio dell’Università e dal Senato Accademico – afferma dopo di lui il Rettore dell’Ateneo, Corrado Petrocelli – attraverso di esso puntiamo a un’integrazione che darà ai ragazzi ampie opportunità di inserimento nel mondo del lavoro con stage e tirocini”.

Repubblica di San Marino e d’India da oggi più vicine

L’Ambasciata della Repubblica d’India presso l’Italia e San Marino, in collaborazione con le Segreterie di Stato agli Affari Esteri e al Turismo, ha presentato mercoledì 11 maggio a Palazzo Begni il progetto “Enchanting India”, un’iniziativa per avvicinare i due Paesi grazie a una più approfondita conoscenza delle rispettive culture. L’evento si è aperto con i saluti del Segretario di Stato agli Affari Esteri Pasquale Valentini, seguiti da quelli del Segretario di Stato al Turismo Teodoro Lonfernini. Nel corso del suo intervento Lonfernini, oltre a sottolineare l’intensa attività di comunicazione con cui San Marino è ripartito quest’anno per promuovere il turismo e le eccellenze tutte del Paese, ha ricordato che la Repubblica è membro di Organizzazioni Internazionali del Turismo, nelle quali agisce da protagonista e contribuisce alla condivisione di buone pratiche. L’evento è proseguito con il saluto dell’Ambasciatore Indiano per l’Italia e San Marino S.E. Anil Wadhwa, da presentazioni del patrimonio culturale indiano e della compagnia di bandiera Air India. È toccato poi al Consorzio San Marino 2000 presentare il progetto sul turismo accessibile e al Convention & Visitors Bureau presentare la propria realtà di coordinatore degli eventi e il Palazzo dei Congressi Kursaal fiore all’occhiello del nostro paese per il settore congressuale. Il Segretario Valentini ha dichiarato: “L’incontro di oggi è stato momento favorevole per conoscerci meglio, ma anche per avviare una riflessione sul rapporto fra piccoli e grandi Stati, nello specifico su quello che San Marino può rappresentare per una realtà come l’India, che conta 1,25 miliardi di persone ed è caratterizzata da un’estrema diversità in termini di cultura, di religione, di valori. Le contraddizioni fra i due Paesi, però, sono solo apparenti: entrambi, infatti, pongono al centro di ogni loro progetto di sviluppo sempre e soltanto l’essere umano”. Il Segretario Lonfernini ha concluso: “Credo nel dialogo e nel confronto tra i nostri paesi su tematiche riguardanti le politiche turistiche nonostante le differenze di estensione geografica e culturale. Avervi nostri ospiti è importante, le sinergie non hanno confini né limiti, sono lieto di averne trovate qui con voi oggi”.

Crescita a doppia cifra dell’afflusso turistico in Repubblica nel primo trimestre 2016

Secondo il recente aggiornamento dei dati statistici dell’Ufficio Informatica, Tecnologia, Dati e Statistica, nel primo trimestre 2016 l’affluenza turistica a San Marino è stata di 244.971 visitatori, pari a un +13% rispetto allo stesso periodo del 2015. Un +18,6% è stato inoltre registrato dal turismo di sosta con una media di 1,5 notti per ogni persona arrivata in Repubblica. Questi sono i risultati dell’intenso lavoro di promozione turistica svolto da Segreteria di Stato per il Turismo e da Ufficio per il Turismo senza che si disponesse di nuovi investimenti né di nuove infrastrutture. “Sono numeri che possono raddoppiare solo se ci crediamo tutti! Le politiche turistiche che stiamo attuando possono funzionare anche meglio ed essere sempre più da traino per il sistema economico di San Marino ma la fiducia deve arrivare da parte dell’intero paese”, ha commentato il Segretario di Stato per il Turismo Teodoro Lonfernini.

Un nuovo Piano Regolatore Generale

La Segreteria di Stato per il Territorio e Ambiente informa che nella seduta del Congresso di Stato di martedì 10 maggio è stata adottata una delibera che prevede il conferimento all’arch. Stefano Boeri dell’incarico professionale per la redazione del nuovo piano urbanistico della nostra Repubblica, che andrà a sostituire il vigente Piano Regolatore Generale. L’incarico è articolato in tre fasi: la prima prevede l’analisi territoriale ed urbana, la seconda la visione strategica e lo schema preliminare di Piano, la terza il nuovo Piano Regolatore Generale. Fin dal primo contatto con l’Arch. Boeri, è emersa la sua disponibilità a collaborare nel definire una precisa identità distintiva per il nostro Paese, attraverso uno strumento urbanistico moderno e all’avanguardia, che costituisca il fondamento per rilanciare la coesione sociale e lo sviluppo economico negli anni a venire in un’ottica multidisciplinare.Tutte le fasi saranno caratterizzate da un confronto costante e approfondito con tutte le forze politiche, per la determinazione degli indirizzi, e con i competenti uffici. Verrà inoltre istituito un “forum”, ossia un ambito permanente di discussione e confronto sul territorio e nel territorio in cui esperti provenienti da settori diversi saranno chiamati a confrontarsi con i cittadini. Ciò permetterà di recepire temi, suggerimenti e proposte in modo partecipato, per il Da ormai diversi anni il reparto di ostetricia e ginecologia è considerato il fiore all’occhiello della sanità sammarinese. Oggi però, la morte di 2 bimbi dopo il parto e la nascita di un piccolo con gravi problemi cerebrali – in appena un mese e mezzo – lo ha portato all’attenzione della cronaca. Così il Segretario alla sanità ha convocato il Direttore generale dell’Iss Bianca Caruso e il Direttore dell’Unità di ostetricia e ginecologia Miriam Farinelli per unire le forze e garantire, sottolinea una nota, la continuità e la qualità del servizio, primo obiettivo che gli operatori hanno sempre perseguito. Mussoni chiede indirizzi precisi. Anche perché, come sempre nel nostro ospedale, mancano le casistiche. Con la popolazione del Titano dovrebbero nascere 500 bimbi all’anno, il numero massimo di parti invece si ferma a 280. “C’è la volontà di approfondimento e di confronto tecnico – dichiara Mussoni – per consolidare il punto nascita del nostro Paese senza se e senza ma”. (Fonte RTV San Marino)

È morto Pippo Maiani, esponente storico del Pcs e dal ’90 del Psd. Due volte Capitano Reggente

Ci sono uomini che, con la loro vita, diventano testimoni della storia di un Paese. E nelle sue pagine, la storia di San Marino, racconterà Pippo Maiani. Nato contadino, Capitano Reggente nel 1955 quando fu approvata la legge istitutiva dell’ISS. Combattente partigiano, vittima della ferocia nazi-fascista, dovette subire giorni di violenze e torture, dopo un rastrellamento delle SS sul Titano. Di nuovo sul trono reggenziale, nel 1982 ha ricevuto la visita di Papa Carol Wojtyla.