Notizie flash da San Marino (Novembre 2016)

Osservatorio sulla condizione giovanile: l’Università di San Marino cerca una figura che supporti le attività

Supportare le attività dell’Osservatorio Permanente sulla Condizione Giovanile e studiare interventi di educazione alla ‘cittadinanza consapevole’. Sono alcuni dei compiti che verranno affidati al vincitore del bando di concorso con cui il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino intende implementare le sue attività in questo ambito, alternando fra le altre cose fasi di studio, ricerca e organizzazione tirocini. Fra i requisiti necessari per partecipare alla selezione sono presenti la cittadinanza o residenza sammarinese e un diploma di laurea in discipline di ambito umanistico, psicologico, della comunicazione o pedagogico. La borsa di studio, della durata di un anno, prevede un compenso di 15mila euro. Le domande di ammissione dovranno prevenire entro le ore 12 di lunedì 7 novembre nella sede del Dipartimento di Scienze Umane, in via Napoleone Bonaparte 3, San Marino. Il bando completo è consultabile nella sezione “news” del sito web dell’Ateneo, www.unirsm.sm.

Firmato il contratto tra Governo e Youthstream: la tappa del mondiale di motocross si correrà a San Marino l’8 e il 9 luglio 2017

È stato firmato martedì 11 ottobre a Palazzo Begni, tra la Segreteria di Stato per il Turismo e lo Sport, nella persona del Segretario Teodoro Lonfernini, e la Youthstream la società organizzatrice del mondiale di motocross MXGP – rappresentata dal suo Vice Presidente Luigi Zompetti – il contratto per riportare la tappa sul circuito della Baldasserona l’8 e 9 luglio 2017. “Voglio dedicare questo momento, per noi importantissimo, a Enrico Anselmino, l’uomo che domenica scorsa ha perso la vita nell’incidente verificatosi durante il Rallylegend”, ha dichiarato Lonfernini. “Entro fine ottobre organizzeremo un appuntamento per la stampa e aperto alla cittadinanza per festeggiare la firma odierna come merita: oggi, nel rispetto del dolore delle famiglie di quanti sono rimasti coinvolti nell’incidente di domenica, non abbiamo ritenuto fosse opportuno. Daremo comunicazione della data nei prossimi giorni”, ha concluso il Segretario di Stato per lo Sport.

Università di San Marino: nasce un concorso sul patrimonio culturale sammarinese rivolto agli insegnanti

Un percorso di formazione dedicato al patrimonio archeologico, storico e artistico sammarinese, realizzato grazie al contributo di esperti, funzionari e operatori che lavorano al servizio di enti e istituzioni culturali del territorio. È la nuova iniziativa del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, rivolta agli insegnanti delle scuole sammarinesi di ogni ordine e grado. Fra gli obiettivi c’è quello di considerare i musei come “ambienti educativi”, piuttosto che come “contenitori da sfruttare”, attraverso un programma che comprende, fra le varie iniziative, approfondimenti sul paesaggio naturale del Titano, sul Museo di Stato e sulla Biblioteca di Stato. Previste inoltre visite ed escursioni in località come la grotta di Canepa e l’Arboreto didattico. Il calendario prevede un totale di nove incontri da 3 ore ciascuno, distribuiti fra il 27 ottobre prossimo e il 27 aprile 2017, dalle ore 15 alle 18. La partecipazione alle iniziative è gratuita per gli insegnanti sammarinesi. È prevista una quota di 50 euro per chi vorrà acquisire i crediti formativi previsti, per i quali è richiesta la presentazione di un ‘project work’ finale. Per ulteriori informazioni: dsu@unirsm.sm oppure carlos.ceci@unirsm.sm.

Il Segretario Valentini sulla situazione in Siria

La Segreteria di Stato per gli Affari Esteri mantiene alta l’attenzione e la collaborazione a livello multilaterale affinché cessino le violenze e i bombardamenti in Siria e vengano accolte le proposte del cessate il fuoco in tutta la martoriata area. Co-sponsorizzando la più recente proposta di Risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, presentata dalla Francia, che chiedeva l’attuazione immediata del cessate il fuoco e lo stop ai bombardamenti aerei ad Aleppo, la Segreteria di Stato ribadisce la propria ferma posizione di condanna nei confronti delle atrocità in corso e di vicinanza alla popolazione stremata da troppi anni di guerra e di sofferenze, nei cui confronti è necessario facilitare ogni possibile intervento umanitario. Il Segretario di Stato Valentini, prendendo la parola al Palazzo di Vetro nell’ambito dell’ultima sessione dell’Assemblea Generale ONU, ha affermato come “la Repubblica di San Marino ha condannato e condanna fermamente le violazioni dei diritti umani e delle leggi umanitarie internazionali commesse in Siria da tutte le parti del conflitto, senza distinzione alcuna”, sostenendo l’azione del Segretario Generale in Siria attraverso il suo Inviato Speciale ed esprimendo apprezzamento per il lavoro svolto.

Elezioni San Marino: tutti i numeri delle liste

Se si votasse oggi, dovremmo scegliere fra tre Coalizioni e due Liste. Nessuna sorpresa: si sono presentate all’Ufficio Elettorale tutte le forze politiche in corsa. Ora la Commissione dovrà convalidare le firme e ammettere i candidati. Si riunirà Lunedì. Oltre a “San Marino prima di tutto”, “Adesso.sm” e “Democrazia in Movimento”, troviamo quindi la “lista delle persone libere” e “Rinascita Democratica Sammarinese”. Qualche numero: Marco Severini schiera 12 candidati “per non disperdere – spiega – il voto della preferenza unica”. Tredici candidati per Augusto Casali, 4 dei quali donne. Il più giovane ha 42 anni, il più anziano è Glauco Sansovini, classe 38, noto per essere stato leader di Alleanza Nazionale. Per Democrazia in Movimento raddoppia Rete con 27, la metà donne, mentre San Marino Insieme raggiunge i 18, 6 dei quali donne. Nella Coalizione “San Marino Prima di Tutto” la Lista “Sammarinesi” conferma 14 nomi. Non c’è Maria Luisa Berti. Alla fine ha deciso: non si ricandiderà. Il Partito Socialista corre con 24, il Pdcs con 43 mentre il Psd chiude a 21. Nella Coalizione “Adesso.sm” Repubblica Futura, come annunciato ieri, si presenta con 34 candidati, 13 sono donne: 25 anni la più giovane, 81 il più anziano. Oltre la metà possiede la laurea. Civico 10 si presenta con 24, in buona parte donne; SSD raggiunge i 30 (10 donne) e vede il ritorno dell’ex Consigliere Mirko Tomassoni. Nei Progressisti e Riformisti rinuncia Vladimiro Selva. Nel simbolo dei Per spariscono colomba e rosa, per evitare il contenzioso con il Psd. (Fonte RTV San Marino-Monica Fabbri)

Mense scolastiche: il direttore della funzione pubblica scrive per rassicurare le famiglie

Scelta dei fornitori che segue la normativa in vigore. Parte da qui la nota della direzione della Unità operativa Acquisti, specificando nel particolare le procedure di appalto per la refezione scolastica. 15 gare, divise per tipologia di alimenti, dall’acqua alla carne agli insaccati, pesce e verdure, latticini. La valutazione segue le specifiche del servizio sanità veterinaria ed igiene alimentare, basandosi su fattori che possano garantire sana concorrenza fra imprese, i costi, i consumi nei singoli plessi a parità di pasti serviti. Criteri di selezione specifici hanno portato all’aggiudicazione degli appalti a 8 imprese sammarinesi e 4 riminesi: un risparmio di almeno il 15% sull’anno precedente, e messo a disposizione per l’ampliamento dell’offerta formativa e delle attrezzature didattiche. Alle famiglie ampia rassicurazione, nella volontà di fare chiarezza, sui controlli effettuati sugli alimenti. Consegne verificate dai responsabili delle cucine con procedure codificate che chiamano a segnalare l’eventuale non conformità dei prodotti. “Decine di cucine coinvolte – scrive la direzione – e riscontrate non conformità con una certa frequenza”. Entra nel caso della caciotta Arrigoni, distribuita su tutto il territorio italiano, spiegando l’accaduto come un fatto accidentale e non da allargare a problema generale di qualità degli alimenti nei pasti dei figli. (Fonte RTV San Marino)

San Marino: Soroptimist presenta “Io sono dislessico”

Soroptimist presenta alla Reggenza “Io sono dislessico”, una guida per affrontare i disturbi dell’apprendimento rivolta a genitori, insegnati e ragazzi. Ribadita dal segretario Morganti la funzione della scuola nel predisporre percorsi di apprendimento che rispondano ai bisogni specifici dei ragazzi, partendo da un principio: “apprendere è un diritto di tutti”. “La scuola è chiamata a un salto culturale nel dare risposte diversificate. Una novità, questa, che sta entrando nella modalità di insegnamento, nell’interazione con la famiglia, le associazioni, il servizio minori, l’università e che, dopo la legge sui DSA, sta facendo di San Marino un laboratorio sperimentale nel trattare la dislessia; un esempio unico al mondo. Dalla Reggenza, il plauso a Soroptimist per uno strumento – presentato dalla presidente Nicolini e dalla curatrice, Mara Verbena – che “aiuta a dissipare sentimenti di paura e solitudine” riconoscendo i passi di San Marino nel garantire l’effettivo diritto allo studio, “prevedendo appositi percorsi scolastici, valorizzando le potenzialità del singolo studente, rispettandone la dignità”. (Fonte RTV San Marino)

Osservatorio sulla condizione giovanile: l’Università di San Marino cerca una figura che supporti le attività

Supportare le attività dell’Osservatorio Permanente sulla Condizione Giovanile e studiare interventi di educazione alla ‘cittadinanza consapevole’. Sono alcuni dei compiti che verranno affidati al vincitore del bando di concorso con cui il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino intende implementare le sue attività in questo ambito, alternando fra le altre cose fasi di studio, ricerca e organizzazione tirocini. Fra i requisiti necessari per partecipare alla selezione sono presenti la cittadinanza o residenza sammarinese e un diploma di laurea in discipline di ambito umanistico, psicologico, della comunicazione o pedagogico. La borsa di studio, della durata di un anno, prevede un compenso di 15mila euro. Le domande di ammissione dovranno pervenire entro le ore 12 di lunedì 7 novembre nella sede del Dipartimento di Scienze Umane, in via Napoleone Bonaparte 3, San Marino. Il bando completo è consultabile nella sezione “news” del sito web dell’Ateneo, www.unirsm.sm.